Il castello più famoso della tv: il Castello delle Cerimonie. Ma dove si trova esattamente? E quanto costa festeggiare lì nella realtà?
Da un po’ di anni a questa parte quando sentiamo la parola matrimonio ci viene subito in mente il Castello delle Cerimonie di Donna Imma. Grazie ad un programma televisivo iniziato nel 2014 su Real Time è diventato famosissimo. Nella trasmissione si vedevano coppie che andavano al castello per programmare il ricevimento delle loro nozze, l’ambiente era esageratamente sfarzoso adatto a chi voleva celebrare il proprio matrimonio o un battesimo o una comunione in luogo che rappresentasse il sogno dei castelli delle favole. Non tutti sanno però che questo castello è un Grand Hotel chiamato castello nel programma televisivo per gli arredi barocchi e l’immensa struttura.
Il castello in realtà nasce dal restauro di una villa signorile del ‘700, è veramente molto grande: ha una struttura centrale, il castello vero e proprio, che è immersa nel verde, c’è un parco, giardini curatissimi, una piscina e persino un campo da calcio per le squadre in ritiro. Fa parte della struttura anche un eliporto, che, abbiamo visto nelle trasmissioni televisive, a volte, viene usato dagli sposi per l’arrivo trionfale in elicottero! Comprende numerose sale, conosciamo bene la sala Reale in cui gli sposi fanno i ricevimenti ma ve ne sono altre molto ampie arredate in modo sfarzoso. Le camere dell’hotel vero e proprio sono 50 e lo stile degli arredi è sempre molto barocco. Insomma un castello da favola dove il re, che purtroppo ci ha lasciati, era Don Antonio Polese e la regina che ora benedice gli sposi è Donna Imma sua figlia.
Sappiamo tutti che il Castello delle Cerimonie si trova vicino Napoli, ma esattamente non è stata mai nominata la giusta ubicazione. Il paese in cui sorge la villa è Sant’Antonio Abate a pochi chilometri da Napoli, fa parte sempre della città metropolitana. questo paese di 20.000 abitanti è un luogo in cui ci sono molte cose da apprezzare dal punto di vista artistico ma il pezzo forte del paese ormai è il Castello delle Cerimonie; d’altra parte è ormai consuetudine, se si va a Napoli, visitare il Castello, quindi comunque Sant’Antonio Abate ha avuto il beneficio di un turismo di ritorno e un’azienda stabile e florida.
Per organizzare una festa nel castello, matrimoni, battesimi, comunioni o diciottesimi, bisogna pensarci molto tempo prima: il castello organizza centinaia di ricevimenti durante l’anno quindi è da prenotare per tempo. In effetti viene da chiedersi quanto potrebbe costare un ricevimento in questo posto così famoso, ambito e sfarzoso! In realtà pare che il costo non sia affatto esagerato: un pranzo di tutto rispetto costa dai 90 euro a un massimo di 200 euro. È un costo abbordabile per chi decide di organizzare un pranzo di nozze. La qualità dei cibi è garantita e anche la quantità, bisogna disporsi psicologicamente ad un pranzo al Castello delle Cerimonie perché entrando dobbiamo dimenticarci qualsiasi dieta!
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…