Risparmia e impara a preparare in casa un detersivo ecologico e super profumato per i tuoi panni, è facile
C’è un metodo per avere un bucato pulito, igienizzato e profumato senza dover spendere cifre esorbitanti acquistando una tra le tante offerte a disposizione nel mercato. Si tratta di una soluzione economica ed ambientalista, per prepararla non serve tanto e la ricetta è molto semplice. Ti spieghiamo in pochi passi come fare, per preparare un detersivo bastano solo 5 minuti.
Sempre più persone, spinte dall’animo ecologista, optano per la preparazione fai da te di detergenti e detersivi che, oltre ad essere più economici rispetto a quelli in commercio, permettono di evitare ulteriore utilizzo (e relativo smaltimento) di fustini e contenitori di plastica. Dalla loro parte, la possibilità di usare pochi ingredienti e personalizzare i detergenti con le profumazioni preferite, grazie all’aiuto di qualche goccia di olio essenziale. Quindi perché non provare anche noi? Dopo tutto è semplice.
Delicato e profumato, va bene per tutto
Questo detersivo di cui parleremo ora, è delicato e privo di elementi chimici, ed è adatto anche per il lavaggio degli indumenti dei bambini e dei neonati. Avendo una pelle molto sensibile, infatti, i più piccoli, possono essere facilmente soggetti a dermatiti anche a causa del detergente utilizzato per il bucato. Per prepararlo ci occorre:
- 250 gr sale grosso
- 250 gr scaglie di sapone di marsiglia
- barattolo di vetro con coperchio ermetico
polverizza gli ingredienti e mescola per bene, quindi trasferisci nel barattolo di vetro. Questo detersivo è ideale per capi delicati ma anche sulle macchie, e si può utilizzare sia per il bucato a mano che in lavatrice. Un altro detersivo naturale, ma non adatto ai capi dei bambini, lo possiamo preparare nel seguente modo ed è consigliato in particolare per il lavaggio dei capi molto sporchi
- mettiamo a bollire in una pentola 2,5 litri di acqua
- prendiamo 250 gr di sapone di marsiglia a scaglie e 200 gr di bicarbonato di sodio
- aggiungiamo 10 gocce di essenza alla lavanda
- inseriamo gli ingredienti nell’acqua e mescoliamo bene
- frulliamo tutto
lasciamo raffreddare e trasferiamo in un contenitore, potremo utilizzarlo quando sarà completamente raffreddato.
Ottimo anche sui colori, ecco la ricetta
Per lavare i capi scuri e colorati senza rischiare di danneggiare o scolorire i colori, prepariamo un altro facile detersivo con questi ingredienti
- 2 litri di acqua messi precedentemente a bollire
- 200 gr di carbonato di sodio (igienizzante e sgrassante)
- 100 gr di bicarbonato di sodio
- 60 gr di sapone di cagliata
- 60 gr di sapone di fiele
- 10 gocce di olio essenziale alla lavanda
mettiamo tutti gli ingredienti nell’acqua e seguiamo lo stesso procedimento del precedente, frulliamo e conserviamo in un fustino apposito.