Sai cosa mangi? Se stai seguendo un regime dietetico particolare, fai attenzione a questa frutta, perché fa ingrassare!
Da quando siamo piccini ci insegnano che per stare bene, dobbiamo mangiare almeno due frutti al giorno. Frutta e verdura aiutano a mantenere l’intestino attivo e in salute e smorzano la fame, evitando le abbuffate isteriche. Anche durante le diete per perdere peso, spesso, la frutta è inserita in grandi quantità, ma attenzione, perché alcune tipologie fanno ingrassare e dovrebbero essere evitate in determinate circostanze.
Se stiamo cercando di dimagrire, dovremo dare preferenza a limoni, anche sotto forma di infusi e limonate, fragole, arance, melone e anguria, frutta a basso contenuto calorico con circa 35 calorie per cento grammi di prodotto, mentre quelli che aiutano a bruciare i grassi sono pere, more e mirtilli.
Ogni frutta ha il suo pregio
Vediamo a quale frutta non dobbiamo assolutamente rinunciare per fare un carico di fibre, vitamine e sali minerali, e risolvere piccoli disturbi che possono creare disagio nella quotidianità:
- contro la stitichezza: prugne fresche o secche, aiutano ad ammorbidire le feci
- per combattere la pressione bassa: banane, ricche di potassio
- in caso di anemia: banane e mirtilli, ricchi di ferro
- per superare l’ansia: mirtilli, fragole, lamponi e more, ricchi di antiossidanti utili per il sistema nervoso
- per il mal di testa: anguria
- contro la cellulite: kiwi e ananas, fonte di antiossidanti e vitamina C
- per far abbassare il colesterolo: pompelmo rosa, carico di antiossidanti e vitamina C
Pesante e ricca di grassi, consumala con moderazione
Se è vero che la frutta, a meno che non ci siano problemi legati ad allergia o intolleranza, fa sempre bene, in alcuni casi è meglio moderarne il consumo, soprattutto se questa è particolarmente pesante o ricca di calorie. Tra la frutta incriminata di fare ingrassare, abbiamo
- noce di cocco, che per 100 gr ha ben 354 calorie
- banana, con 160 calorie ogni 100 gr
- frutto della passione, ogni 100 gr ci fa assumere 100 calorie
- melagrana, con 80 calorie per 100 gr
- avocado, che ogni 100 gr ha ben 160 calorie
ricordiamoci che l’assunzione è importante, e questa frutta non va eliminata completamente ma consumata con moderazione poiché permette di assumere importanti nutrimenti. La banana è ricca di potassio, prezioso sale minerale utile per il funzionamento del cuore, la noce di cocco ricca di acqua, favorisce il transito intestinale, il frutto della passione ci da un carico di vitamina A, C, calcio, fibre, ferro e fosforo, favorendo il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato digerente. Proprio la melagrana ci offre un buon apporto di vitamina C e antiossidanti, mentre l’avocado è utile per assimilare naturalmente vitamina E, e grassi utili al funzionamento del sistema cardiovascolare.