Se sei un accanito consumatore di zucchero, fermati un attimo a leggere le prossime righe, perché un consumo eccessivo potrebbe essere la causa di gravi problemi di salute.
Un consumo smisurato di zucchero, e di alimenti di per sé dolci, non fa mai bene alla salute, soprattutto quando si abusa di questo dolce alimento amato non solo dai bambini ma anche dagli adulti. Una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica British Medical Journal, ci spiega la quantità massima di zucchero che dovremo assumere quotidianamente per evitare problemi di salute.
Non solo se hai patologie metaboliche, come il diabete, ma anche in situazioni fisiologiche e di salute, dovresti evitare di eccedere quando usi lo zucchero. Lo zucchero, è inteso non soltanto come dolcificante ma anche come componente di succhi di frutta, bevande gassate, sciroppi e miele. Durante la ricerca effettuata da ricercatori cinesi, è stato riscontrato un importante legame tra il consumo eccessivo dello zucchero e l’insorgenza di alcune malattie.
Assumere zucchero fa bene alla salute?
Quando sentiamo parlare di zuccheri, tendiamo ad associare immediatamente il monosaccaride che include glucosio, fruttosio e galattosio, alla più famosa malattia metabolica cronica caratterizzata da un’alterata funzione dell’insulina. Ma il suo uso non non è in realtà legato soltanto a questa malattia, ma ad altre patologie e potrebbe avere anche esito fatale. Nonostante le ricerche indichino diversi problemi di salute legati ad un uso sconsiderato di zucchero, l’assunzione porta anche dei benefici. Alcune fonti non scientifiche, ci dicono che l’utilizzo dello zucchero, potrebbe rivelarsi utile contro l’insorgenza dei tumori cerebrali e nel contrasto della lotta al colesterolo. Anche durante una crisi di acetone, frequente in ambito pediatrico, una dieta ricca di zuccheri aiuta a risolvere efficacemente il problema. Tuttavia l’Organizzazione Mondiale della Sanità, indica come consumo ideale quotidiano, il 10% dell’apporto totale calorico e consiglia di consumare non più di una bibita zuccherata alla settimana.
La quantità giusta? Ecco qual’è
Per preservare la propria salute, sarebbe sufficiente non superare i sei cucchiaini di zucchero al giorno, equivalenti a circa 25 grammi e limitare il più possibile il consumo di prodotti che lo contengono, come quelli menzionati sopra. Quanto emerso dallo studio effettuato su un campione di 8.600 persone suddividendo 73 metanalisi tra cui 67 casi di studi osservazionali e 6 casi clinici, è il legame tra l’abuso di zucchero e la comparsa di determinate patologie tra cui
- diabete
- obesità
con 18 esordi di casi patologici facenti parte delle malattie del metabolismo
- ipertensione
- infarto
- ictus
comprensivo di 10 casi di malattie cardiovascolari
- tumore della mammella
- tumore del pancreas
- tumore della prostata
manifestatasi in 6 pazienti, mentre nei restanti 10 casi sono stati riscontrati depressione, carie dentale, asma e perfino morte.