Su Whatsapp sta circolando una nuova pericolosissima truffa. State molto attenti e allarmate anche chi è intorno a voi: cascarci è facilissimo
Come spesso accade, da quando esiste internet e tutti i suoi servizi, è di nuovo in circolo una nuova truffa. Se prima dell’avvento dei cellulari era più difficile far cadere le persone in trappola, poiché bisognava metterci la faccia e rischiare di essere smascherati, oggi tramite Whatsapp, le e-mail o tutti i vari social network è molto semplice fingere di essere qualcuno che non si è.
Nelle ultime ore, sono moltissime le persone che sono cadute in questa nuova trappola. Circola tramite Whatsapp ed è architettata molto bene, per cui si deve prestare attenzione ad ogni messaggio che arriva. In particolar modo, questa truffa va a colpire le mamme, quindi istruite le vostre in merito a ciò che potrebbe succedere così da evitare che ci caschino: ecco in cosa consiste.
Truffa via Whatsapp: ecco cosa stiamo rischiando
Consiste in un semplice messaggio inviato a una mamma, banale ma purtroppo in molti casi efficace: “Ciao mamma, il mio cellulare è rotto: ho cambiato numero!“. Le forze dell’ordine stanno ricevendo diverse segnalazioni da parte di persone che ci sono cascate: il truffatore invia questo messaggio e chiede di salvare in rubrica il nuovo numero, poi continua con richieste di denaro, credenziali per accedere al conto corrente o richieste di ricarica della prepagata.
Con la scusa che queste credenziali fossero salvate sul telefono rotto, quindi, chiedono alla mamma queste informazioni ed in alcuni casi riescono pure ad averle. Una delle vittime più recenti è una donna di 85 anni di Firenze, la quale ha ricevuto questo messaggio come un normale SMS, ricevendo poi una richiesta di soldi. A quel punto, la donna si è rivolta alla polizia con il sospetto che ci fosse qualcosa di strano e si è salvata.
Secondo gli agenti, oggi come oggi le truffe più efficaci circolano proprio in questo modo, con messaggi inoffensivi e che vanno a colpire le realtà famigliari. Il consiglio è quindi quello di non rispondere a messaggi di questo tipo: bisogna avvisare le autorità e cancellare il numero dalla rubrica. Se siete vittime di una truffa, non ritenetevi colpevoli e non vergognatevi ma chiamate subito la Polizia, che saprà aiutarvi.