Se ti sei chiesta come mai, anche gli slip femminili hanno dei taschini nella parte anteriore, noi abbiamo la risposta alle tue curiosità. Il motivo è semplice ma non scontato, ecco il perché.
Sapevi che mutandine e capi intimi andrebbero lavati a mano per preservarne la qualità delle fibre? E quante volte ti sarà capitato, proprio lavando i panni, di farti la fatidica domanda sul perché le mutande da donna, i classici slip femminili, compresi culotte e perizoma, hanno un piccolo taschino sulla parte di davanti? Che si tratti di mutande, tanga, brasiliana, che siano in pizzo, raso, seta o cotone, tutti questi articoli intimi hanno sempre un piccolo pezzo di tessuto aggiunto, come a formare una taschina.
Ma a cosa serve il rivestimento presente in ogni tipo di slip intimo, e non soltanto in quelli da uomo? Per comodità e praticità, è bene ricordare che nella scelta dell’intimo, è fondamentale scegliere dei capi in tessuto di fibre naturali, come ad esempio il cotone o la seta, che non causino irritazioni a causa dello sfregamento. Questi tessuti sono traspiranti, e favoriscono la circolazione dell’aria allontanando il rischio di fastidiose infezioni intime.
Ecco perché il taschino è essenziale
Assolutamente da evitare fibre sintetiche, lino e lana nella scelta di slip e intimo, poiché non sono adatti ad entrare in contatto con la zona intima e favoriscono la proliferazione dei batteri. Costituita da un piccolo pezzo di stoffa rettangolare “aggiunta” allo slip, questa taschina, è indispensabile per aiutare a garantire una maggiore protezione della zona intima. Lo strato doppio di tessuto traspirante, aiuta infatti a favorire una maggiore igiene intima e ad allontanare e scongiurare il rischio di sviluppo di funghi e candida, creando una barriera tra le parti intime e gli altri indumenti. Nel caso in cui gli indumenti intimi siano in pizzo, è fondamentale che almeno questa piccola parte con l’azione protettiva, sia in fibre di cotone.
Ovviamente, scegliere un buon intimo non è sufficiente per scongiurare le infezioni e le irritazioni, ma è fondamentale avere una buona e accurata igiene intima quotidiana, utilizzando dei detergenti che rispettino il pH della flora vaginale. Proprio questa infatti, rischia facilmente di alterarsi, dando luogo a infezioni, infiammazioni e irritazioni fastidiose e spesso difficili da debellare. Ecco quindi svelato il motivo per cui, anche negli slip femminili, c’è il famigerato taschino. Inoltre la taschina, è utile anche per preservare da eventuali “macchie” imbarazzanti in caso di piccole perdite vaginali, poiché il doppio strato