Se avete a cuore la salute dei vostri denti, dovete sapere che questi gesti li rovinano in modo irreparabile. Smetti subito
Non basta lavarseli spesso, andare periodicamente dal dentista e stare attenti agli zuccheri per tutelare i denti. L’igiene orale è infatti importante e sottovalutarla può comportare, oltre che grossi dolori, anche delle spese non indifferenti da sostenere per curare la bocca. Dall’altro lato, però, anche ciò che facciamo tutti i giorni ha un importante impatto sulla salute dei denti: ecco i gesti che li rovinano.
Sicuramente, abituarsi a lavare i denti dopo ogni pasto, evitare le caramelle e i cibi troppo zuccherati e prenotare una visita di igiene dentale una volta ogni sei mesi sono i pilastri per una bocca sana a lungo. Ci sono però alcune abitudini che consideriamo del tutto sane ma che, in realtà, sono davvero pericolose per la salute della bocca e soprattutto dei denti: eccole tutte, devi subito smettere.
Cosa rovina i denti: massima attenzione
Innanzitutto, una prima abitudine subito da perdere è quella di mordicchiare gli oggetti. Soprattutto in ufficio, al lavoro o mentre si fa qualcosa che richiede concentrazione, molte persone tendono a mettere in bocca la matita o la penna: questo però favorisce l’usura dei denti e, in alcuni casi, crea anche delle microfratture.
Anche l’abitudine di usare i denti al posto degli appositi strumenti è deleteria. Un esempio è chi li usa per aprire la birra, in assenza del cavatappi: si tratta di tensioni che possono rovinare i denti, poiché non sono affatto pensati per questa mansione. Anche bere troppe bevande gassate e zuccherate è pericoloso poiché, sebbene poi ci si lavi i denti, la quantità di dolcificante presente è sempre eccessiva e può erodere lo smalto in modo anche permanente.
Lo stesso discorso vale per il caffè ed alcuni tipi di tè, che contengono sostante debilitanti per il cavo orale. Inoltre, queste sostanze non sono solo pericolose per le carie ma anche per il rischio di macchie sullo smalto dentale. Abbiamo detto che lavarsi i denti è importante, ma è altrettanto fondamentale cambiare spesso la testina dello spazzolino: se è troppo morbida ed usurata, non potrà agire così come dovrebbe e la pulizia sarà sommaria. Anche la scelta del dentifricio è importante: chiedete al vostro dentista di fiducia qual è il più adatto a voi, così da non sbagliare.