L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il nuovo modello 730 aggiornato per il 2023: ecco chi è obbligato a compilarlo e come fare.
Cambiano le modalità per presentare la dichiarazione dei redditi nel 203: l’Agenzia delle Entrate ha annunciato una serie di cambiamenti tutti volti a semplificare la vita dei contribuenti durante la dichiarazione dei redditi annuale. Per quest’anno il Fisco ha pensato ad una rivisitazione del modello 730 precompilato, che sarà disponibile sul loro sito a partire dal prossimo 2 Maggio. Le documentazioni saranno visionabili fino all’11 Maggio, data in cui si potrà iniziare a modificare ed inviare il modello 730 e il modello Redditi.
La semplificazione è l’obbiettivo principale del Fisco, che negli ultimi tempi è stato letteralmente sommerso dai documenti mandati dai contribuenti. Quelli richiesti sono sempre di più: parliamo di 1 miliardo a 300 milioni di dati, tutti relativi a spese sanitarie, premi assicurativi, certificazioni uniche, bonifici per ristrutturazioni, dati sui mutui e spese scolastiche. A queste documentazioni se ne stanno aggiungendo altre, che i cittadini saranno tenuti a presentare al Fisco; tra questi i dati su corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, spese per canoni di locazione, spese di intermediazione per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa. E ancora contributi previdenziali, spese universitarie, spese per gli asili nido. L’Agenzia delle Entrate non riesce dunque a smaltire tutte le richieste, per questo è nata la necessità di semplificare le procedure, a beneficio del Fisco e dei cittadini.
La stagione Fiscale inizierà dunque l’11 Maggio e si concluderà il 2 Ottobre – per chi invia il modello 730 – o il 30 Novembre – per chi invece compila il modello Redditi. Entrambe le dichiarazioni potranno essere inviate autonomamente o affidandosi agli esperti commercialisti e al caf di riferimento. Inoltre quest’anno è possibile anche delegare un familiare o una persona di fiducia alla gestione della propria dichiarazione precompilata: basta accedere all’area riservata sul sito dell’Agenzia con Spid, Cie o Cns e richiedere la procedura, che può essere avviata anche sotto forma di videochiamata, per i meno avvezzi alla tecnologia.
Il modello 730 e il modello Redditi saranno già precompilati e utilizzabili dai contribuenti che devono dichiarare redditi da lavoro dipendente e assimilati. Dal 2 Maggio sarà dunque possibile inviare i documenti opportunamente compilati in riferimento all’anno di imposta precedente. La novità più grande di quest’anno riguarda gli scontrini: nell’ottica della semplificazione, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che verranno estromessi i dati riguardati le spese sanitarie e, per questo, non sarà più necessario conservare gli scontrini o simili documentazioni da allegare alla dichiarazione dei redditi.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…