Truffa delle Postepay: ci cascano tutti, vi rubano un mucchio di soldi

Le truffe informatiche sono sempre più frequenti. L’ultima, ai danni di un uomo a cui i truffatori sono riusciti a sottrarre una somma di denaro 

Le truffe online sono ormai all’ordine del giorno, e l’unico modo per proteggersi, è usare le indicazioni che gli enti e le forze dell’ordine ci forniscono.

Truffa postepay: denunciati falsi operatori
Truffa postepay-crmag.it

Tra chi cerca di ottenere dati personali e credenziali online per gli scopi più beceri, difendersi è importante, e conoscere le modalità con cui i malintenzionati agiscono lo è ancor di più. Una brutta disavventura è quella che ha vissuto un uomo, truffato online da due finti operatori. I carabinieri di Castelleone (Cremona) hanno sporto denuncia, dopo una serie di verifiche effettuate, contro due cittadini di 21 anni e 58 anni, per indebito uso di carte di pagamento.

I due, risiedevano in provincia di Napoli e Frosinone. Lo scorso dicembre 2022, un uomo si era recato dai carabinieri in quanto titolare di una carta prepagata Postepay a cui avevano sottratto soldi. L’uomo, infatti, aveva ricevuto un SMS sul suo cellulare, con una richiesta di cliccare su un link, e lui aveva eseguito.

Truffa della Postepay: che cosa è successo

Quando l’uomo ha cliccato sul link, lo hanno rimandato a una schermata con interfaccia simile a quella che utilizzava per la gestione della sua Postepay. Per accedere, ha inserito la sua password. Dopo alcuni minuti, lo ha contattato un uomo che ha finto di essere un operatore, che gli ha detti che qualcuno stava tentando di accedere alla sua Postepay da un altro dispositivo e che stavano cercando di fermarlo. Lo sconosciuto ha anche detto all’uomo che sarebbero giunte richieste di pagamento a cui avrebbe dovuto dare l’autorizzazione, cosa che il malcapitato ha fatto. Alla fine, infatti, ha dato l’ok per una somma pari a poco più di 500 euro.

Truffa postepay online: cosa è accaduto
Truffa postepay-crmag.it

In seguito, il truffatore ha continuato a perpetrare l’inganno, chiedendo alla vittima di disinstallare l’applicazione delle Poste e poi installarla di nuovo trascorso del tempo. Questa non era altro che la strategia usata per avere il tempo di sottrargli i soldi. Non appena l’uomo ha visto che dal suo conto mancavano oltre 500 euro, ha compreso di essere caduto in un tranello e si è recato dai carabinieri. Era infatti caduto nell’ormai nota truffa del falso SMS. I carabinieri, durante le indagini, sono riusciti a risalire ai responsabili grazie ai numeri da cui l’uomo era stato contattato e i destinatari del denaro sottratto alla postepay dell’uomo.

Gestione cookie