Louis Vuitton lancia il nuovo Voyager Skeleton, un gioiello di alta orologeria in edizione super limitata dalle forme essenziali e minimaliste. Con questo nuovo prodotto “meccanico”, la storica Maison francese conferma il concept super lusso che da sempre la contraddistingue. Vediamolo insieme nei dettagli.
Con un catalogo che vanta pezzi unici ed iconici realizzati negli esclusivi laboratori della Fabrique du Temps di Ginevra, negli ultimi anni Louis Vuitton ha puntato moltissimo sulla creatività orologiera, spaziando da modelli elegantemente sportivi come il Damier Cobalt, ai classici intramontabili Monogram, fino ai lussuosi high tech come il Tambour Horizon.
Si può dire che il nuovo Voyager Skeleton elevi il concetto di cronografo a tutt’altro livello: creato in soli 150 esemplari, il nuovo lusso meccanico è una gioia per gli occhi di tutti gli appassionati di alta orologeria (e non solo).
Il (nuovo) Voyager Skeleton: i dettagli
Con una cassa che combina platino ad elementi grafici di colore blu intenso, l’orologio firmato Vuitton è un tripudio di eleganza minimal, al passo con le tendenze stilistiche attuali dove il lusso silenzioso sembra padroneggiare. E la Maison francese non è certo da meno: la silhouette del new Voyager Skeleton, come sembra suggerire il nome, interseca linee geometriche (un po’ quadrate, un po’ rotonde), fornendo un’estetica “ridotta all’osso”, la cui architettura vuole essere un tributo all’iconico edificio in vetro della Fondation Louis Vuitton che ospita il museo d’arte di Parigi.
Tornando ai dettagli più tecnici, la cassa del Voyager misura 41 mm di larghezza e 9 mm di spessore: si presenta dunque piuttosto compatto. Sempre la parte della cassa presenta dettagli superficiali sia lucidati a specchio, che spazzolati sull’ opaco; questo contrasto contribuisce a rendere l’aspetto del lussuoso cronografo davvero particolare e inedito.
Fedele al concetto di orologio scheletrato, le sapienti mani creative dei laboratori della Fabrique du Temps hanno progettato la struttura in modo che sia visibile la molla di carica, così facendo chi lo indossa saprà sempre se e quando sia necessario ricaricare.
Presenti le lancette, sebbene si possa ritenere che non siano necessarie in un cronografo dall’estetica minimalista, in colore blu e poste al centro della piastra.
Discreta e ultra raffinata la scelta di incidere la firma Louis Vuitton nella parte posteriore dell’orologio, insieme all’iconica incisione “Fabrique du Temps” e il riconoscibilissimo logo LV presente sulla venatura del ponte all’interno della cassa.
La nuova creazione della Maison francese, disponibile in edizione limitata al prezzo proibitivo di 48000€, è disponibile dotata di cinturino color navy in morbida pelle naturale taurillon, biglietto da visita dello storico brand parigino.