Una nuova scoperta fa luce sul passato di questa bellissima città: ecco i dettagli sul ritrovamento che affascina tutti quanti.
La ricerca degli esperti porta ancora una volta un passo in avanti la conoscenza della Storia del nostro paese, permettendo di far luce sul passato di una città davvero bellissima e particolarmente suggestiva.
Il cantiere di scavo condotto dall’Università di Ginevra ha infatti portato gli archeologi ad un importantissima scoperta, capace di vedere sotto una nuova prospettiva un abitato antico che tanto fascino suscita sia sugli esperti studiosi che sui visitatori.
Stando a quanto riportato, infatti, è stata scoperta una nuova strada all’interno del Parco Archeologico di Segesta, cittadina situata nella parte nord-occidentale della Sicilia; la notizia è stata diffusa (come riportato anche dal sito siviaggia.it) dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana. Ma cosa vuol dire, questa scoperta, per i ricercatori?
Scoperta una nuova strada antica a Segesta: ecco come riscrive la storia della città
I ricercatori dell’Università di Ginevra, grazie ai loro scavi, hanno riportato alla luce diversi lastroni dell’antica strada che attraversava la città di Segesta, risalente al II secolo a.C; a quanto pare, dal momento della costruzione, è stata utilizzata fino all’Alto Medioevo, all’incirca fino al VII secolo dopo Cristo.
La scoperta risulta importantissima perché, in questo modo, si potrà disegnare l’assetto topografico della città antica, capendo così quali fossero gli assi stradali di Segesta e dunque, di conseguenza, i rapporti commerciali con le altre città e la vita degli abitanti. Partendo da questa scoperta, gli studi potrebbero avere sempre più dettaglio sulla Segesta antica, una delle più importanti città elime.
“Si tratta un asse viario importante, con una piazzetta, dei gradini monumentali, e non è di sicuro un camminamento: è una strada molto importante, forse la seconda con una tessitura seconda solo a Selinunte” ha spiegato la direttrice degli scavi Alessia Mistretta, intervista all’Agi, in merito alla strada recentemente scoperta. Gli scavi nella zona continuano, pronti a portare alla luce diversi altri elementi per aggiungere dettagli alle informazioni di cui, al momento, gli esperti sono già in possesso; una buona occasione anche per i turisti per visitare una città che merita davvero di essere vista.