Se vuoi dimagrire davvero devi scegliere una di queste sei diete: il successo è assicurato perché perdi peso senza soffrire troppo la fame.
Puoi ancora rimetterti in forma per la prova costume ma invece di cominciare digiuni e smettere di mangiare, il consiglio è di seguire un piano alimentare sostenibile che ti da energie e il giusto apporto di nutrienti senza farti soffrire troppo appetito e cali di energia.
Ci sono sei tipi di diete valide che consentono di affrontare il processo di dimagrimento correttamente: ecco come puoi tornare in forma prima dell’estate.
Le sei diete fatte apposta per farti perdere peso senza patire troppo
L’estate sta arrivando e sono in tanti a voler tornare in forma dopo gli eccessi dei mesi invernali, trascorsi spesso e volentieri al chiuso tra cibi ricchi di grassi, vino e hobby a zero dispendio calorico. Si tratta di una situazione che accomuna davvero tutti o quasi, quindi se anche tu sei tra questi, niente paura. Sei in ottima compagnia e per fortuna il metodo per dimagrire esiste. Attenzione però a non commettere l’errore di voler perdere tanto peso in poco tempo con diete da fame. In questo caso il tipico effetto yò-yò è garantito e c’è anche dell’altro: sei sicuro di riuscire a resistere mesi seguendo, per bene, piani alimentari super restrittivi?
Se hai tentennato prima di rispondere possiamo aiutarti suggerendoti 6 tipi diversi di dieta che garantiscono di non far patire troppo la fame. Scopriamo quali sono:
- Dieta iperproteica. Si basa sul consumo illimitato di alcuni tipi di cibi, tutti derivanti da fonti proteiche magre, e non tiene conto delle singole calorie giornaliere. Si segue un piano alimentare che riduce i carboidrati a una sola porzione al giorno. Questi vengono reintrodotti a poco a poco una volta raggiunto il peso ideale.
- Macrobiotica. Con questa dieta si consumano quasi solo cibi integrali, tra cui riso, orzo, avena, segale, grano saraceno e l’effetto saziante è assicurato.
- ABD Diet, il cui nome promette già molto bene, prevede un’alimentazione strutturata su sei pasti al giorno e in ciascuno deve essere presente una coppia scelta degli alimenti definiti dall’inventore di questa dieta, David Zinczenko, le basi per costruire gli addominali. Si tratta di frutta secca, avena e cibi integrali, uova, burro di arachidi, lamponi, legumi, spinaci, olio d’oliva.
- Mediterranea, è la dieta in uso da sempre tra i popoli del Mediterraneo e si basa sul consumo di cereali integrali, olio d’oliva, frutta secca e fresca, verdura, legumi e pesce. Per ovviare alla fame si inseriscono degli spuntini tra i pasti principali.
- Volumetrica. Prevede di escludere gli alimenti che hanno un’altra densità, ovvero tante calorie per grammo, quindi pane, patatine, snack, cioccolata, frutta secca, biscotti, olio, burro. I cibi a bassa e media intensità invece sono concessi a volontà (frutta e verdura, latte e yogurt magro cereali integrali, legumi, carne magra, pesce, carne, formaggi magri).
- Eco-Atkins, questa dieta prevede una ripartizione precisa delle calorie da introdurre per ogni pasto. Il 31 % deve derivare da proteine vegetali, il 43% da grassi vegetali e il restante 26% da carboidrati. Per questo principio i grassi ‘cattivi’ sono ridotti al minimo, e si privilegia il consumo di legumi, verdure e cibo derivante da cereali integrali.