Esistono degli esercizi di meditazione che possono aiutarti ad affrontare i sintomi della depressione. Ecco quali sono.
La depressione non è semplicemente un senso di tristezza o un disturbo dell’umore legato alla vita quotidiana. Si tratta in realtà di un disturbo molto grave e profondo, che può influenzare tutti gli aspetti della vita, comprese le relazioni con la famiglia e gli amici. Può derivare (anche) da problemi a scuola e sul lavoro e può capitare a chiunque. Le persone che hanno vissuto esperienze traumatiche o gravi perdite hanno maggiori probabilità di sviluppare la depressione. Ma come ci si può difendere dai sintomi di questa terribile malattia?
Se senti di soffrire di questo disturbo è importante restare in contatto che le persone che ami e confidarti con loro sui tuoi stati d’animo. Dovresti anche tenerti attivo e riempire le giornate di cose interessanti da fare e che ti fanno sentire meglio. In alcuni casi può anche essere utile il sostegno di uno psicologo. Ma evi sapere che esistono diverse tecniche di meditazione che possono aiutarti ad affrontare la depressione con più determinazione e energia. Ecco quali sono.
Meditazione contro la depressione: gli esercizi da svolgere
L’antica pratica della meditazione può essere un valido aiuto contro la depressione. Naturalmente, i miglioramenti non avverranno in pochi giorni, ma la pratica costante può apportare enormi benefici alla tua mente. “Imparare a gestire i tuoi pensieri richiede tempo, energia e dedizione”, ha detto a Health E. Robert Schwartz, direttore dell’Osher Center for Integrative Medicine presso la Miller School of Medicine dell’Università di Miami.
Ma perché la meditazione è così efficace? Il motivo risiede nella ricerca di una piena consapevolezza della propria vita promossa da questa pratica. Una maggior consapevolezza di chi sei e che cosa vuoi può aiutarti ad ottenere sollievo dai sintomi depressivi. Molte ricerche hanno comprovato che le terapie meditative possono aiutare le persone con disturbi depressivi clinici, compresi quelli più gravi. Uno studio condotto su studenti brasiliani ha rilevato che un corso di meditazione di sei settimane ha ridotto i sintomi di depressione e ansia nel gruppo preso in esame.
Va detto però che l’adozione di una pratica di meditazione non significa abbandonare i farmaci e altri trattamenti per la depressione che il medico potrebbe averti prescritto. Andrebbe infatti praticata come terapia aggiuntiva a tutte le altre. Tra i tipi di meditazioni consigliati c’è quella consapevole, legata cioè alla consapevolezza di se stessi e del tempo presente.
Vi è poi la meditazione della gentilezza amorevole, che si concentra sulla creazione di un atteggiamento di amore e gentilezza verso se stessi e gli altri. Anche la terapia cognitiva basata sulla consapevolezza può essere molto d’aiuto ed è un sottoinsieme della meditazione consapevole unita alla terapia cognitivo comportamentale.
La meditazione della consapevolezza del respiro aiuta a generare consapevole a partire dalla respirazione, mentre quella trascendentale usa il suono o un mantra personale come “ancoraggio” a pensieri positivi. Gli esperti consigliano inoltre la meditazione “camminata” cioè praticata prima e dopo una passeggiata (meglio se in mezzo alla natura). Questo contribuirebbe a tranquillizzare la mente e ridurre i sintomi di ansia.