Ad un’auto sono legate numerose caratteristiche, molte delle quali di primaria importanza per garantirne una lunga durata nel tempo. Ad esempio, non tutti sanno come ‘conoscere’ l’età dei propri pneumatici e capire quando è arrivato il momento di sostituirli. Ve lo spieghiamo
Conoscere l’età delle componenti principali di un’auto è estremamente importante per poter effettuare adeguati interventi di manutenzione prima che venga a crearsi un danno potenzialmente molto più costoso o che, addirittura, il veicolo rischi di diventare inutilizzabile. Del resto un veicolo è sottoposto ad una serie di fattori che ne provocano il progressivo deterioramento nel tempo e solo grazie a controlli costanti ed interventi accurati potrà durare davvero a lungo.
Ebbene, una delle componenti da controllare con attenzione sono proprio gli pneumatici, i primi ad essere soggetti a deterioramento. Ed in particolare sono le sigle presenti su di essi a dover essere osservate con attenzione dal momento che ci forniscono preziose indicazioni sulle gomme stesse, fornendo una sorta di identikit che ci consentirà anche di conoscerne l’età.
Se siete intenzionati ad acquistare nuovi pneumatici dovete sapere che queste sigle forniscono anche informazioni in merito alla loro misura e alla tipologia, elemento importantissimi per capire quali siano le gomme qualitativamente migliori nonché le più adatta per il proprio veicolo. Potete trovare queste sigle sulla spalla dello pneumatico e chiunque può osservarle e capire quale sia il loro significato. Si tratta però di sigle alfanumeriche e quindi occorre sapere a cosa quei numeri e quelle lettere facciano riferimento.
Uno dei codici può essere, ad esempio, 205/65 R15 91H. Di primo impatto potrebbe non voler significare nulla ma in realtà il numero 205 fa riferimento alla misura, in millimetri, della larghezza del battistrada. Invece il 65 si riferisce al rapporto % tra l’altezza del fianco dello pneumatico e la larghezza del battistrada (dunque in questo caso il 65%). Per quanto riguarda la R essa va ad indicare la struttura Radiale della carcassa, una di quelle maggiormente in uso oggi. Proseguiamo con il numero 15 che si riferisce al diametro del cerchio, in pollici.
Il codice 91H invece, esprime l’indice di carico (91) e di velocità (H). Ogni gomma ne ha uno: con indice si carico si fa riferimento al peso massimo che uno pneumatico, a una data velocità, può sopportare. Invece l’indice di velocità indica a quale velocità la gomma può arrivare sopportando quel dato carico. Il 91 corrisponde infatti a 615 kg per pneumatico mentre con H ci si riferisce, basandosi sulle tabelle ufficiali, a 210 km/h. Chiudiamo poi con la sigla che indica l’anno di fabbricazione: è un codice chiamato DOT e composto da 4 numeri. I primi due indicano la settimana dell’anno nella quale la gomma è stata prodotta, le altre due esprimono l’anno. Infine segnaliamo un ultimo codice ovvero M+S. Il suo significato è Mud+Snow, ovvero che si tratta di uno pneumatico invernale.
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