Se vuoi tenere lontani i gatti dal tuo giardino senza far loro accidentalmente del male devi provare questi rimedi super efficaci.
Chi ha una casa con giardino lo sa: spesso e volentieri i gatti randagi tendono ad intrufolarsi al loro interno rovinando in qualche caso fiori e piante coltivate con tanta cura e tanti sacrifici. Per evitare che ciò possa accadere è possibile ricorrere ad una serie di trucchetti a dir poco infallibili con cui riuscirai a tenere alla larga ospiti indesiderati senza far loro del male.
Sicuramente tenere alla larga i gatti randagi dalla propria proprietà è importante per almeno due motivi: da un lato per salvaguardare la loro incolumità nel caso in cui in casa nostra vivano per esempio dei cani e dall’altro per ‘proteggere’ il giardino coltivato con tanto amore.
Ebbene, se sei curioso di sapere come procedere continua subito a leggere questo articolo e metti in pratica i nostri preziosissimi consigli: provali, funzionano davvero e sono sicuri al cento per cento!
Tutti i rimedi più efficaci per tenere lontani i gatti dalla propria casa
Se non vuoi i gatti randagi si possano intrufolare in casa tua o nel tuo giardino rovinando fiori e piante faresti bene ad adottare questi astuti stratagemmi. In questo modo, non solo riuscirai nel tuo intento, ma eviterai di far accidentalmente del male ai questi simpatici felini. Sicuramente tra i rimedi fai da te più efficaci troviamo:
- l’erba gatta: i gatti ne vanno matti, quindi non dovrai fare altro che posizionarla lontana dai tuoi fiori, in modo tale che i nostri ospiti siano attirati in quelle zone del giardino anziché laddove abbiamo fatto l’orto;
- gli agrumi: il loro odore funge da repellente naturale per i gatti poiché particolarmente forte ed aromatizzato;
- il pepe: è una spezia dall’odore intenso capace di tenere alla larga i gatti poiché nel caso in cui dovessero annusarlo avvertirebbero immediatamente un leggero prurito al naso, costringendoli ad allontanarsi;
- le piante officinali: molto utili a questo scopo sono la salvia, la melissa, la lavanda, la citronella, il rosmarino, il timo e la santoreggia;
- recinti e staccionate: si tratta di un sistema molto efficace in quanto delimita il perimetro del nostro giardino rendendone più difficile l’accesso ai gatti randagi;
- impianti di irrigazione automatica: siccome i gatti detestano l’acqua un ottimo metodo per tenerli alla larga è installare degli impianti di irrigazione all’interno del nostro giardino.
Qualora questi trucchetti non dovessero rivelarsi sufficienti, è possibile ricorrere a spray repellenti specifici. In questo caso, si consiglia di rivolgersi prima ad un veterinario.