Napoli, svelato il mistero del cavallo contromano in tangenziale: ecco la sua provenienza

Ha lasciato decine di automobilisti sbigottiti ed increduli e ha creato non pochi problemi alla sicurezza. Solo diverse ore dopo si è scoperta la provenienza del cavallo che correva contromano in tangenziale

Certamente trovarsi ‘faccia a faccia’ con un cavallo nel bel mezzo di una strada trafficata non è cosa da tutti i giorni. Ed è quanto si sono ritrovati a vivere decine di automobilisti, rimasti letteralmente sbigottiti e a bocca aperta mentre stavano percorrendo un tratto della tangenziale di Napoli. È qui che in tanti hanno segnalato la presenza di un cavallo che galoppava contromano tra i veicoli in coda. Ma come ci è finito e qual era la sua provenienza?

Cavallo in tangenziale (contromano). Come ci è finito? Ecco chi è il proprietario
Decine di segnalazioni per un cavallo tra il traffico di Napoli (crmag.it / Fonte Ansa)

Lo si è scoperto solo diverso tempo dopo dal momento che circondare e recuperare l’animale è stato tutt’altro che semplice. Sul posto sono dovuti intervenire diversi uomini del pronto intervento della società che si occupa della gestione di Napoli raggiungendo il tratto tra gli svincoli di Agnano e Vomero.

Cavallo in tangenziale (contromano). Come ci è finito? Ecco chi è il proprietario

È qui che il cavallo è stato visto transitare tra le auto che, fortunatamente, intorno alle 8.20 del mattino, si muovevano a rilento per via del traffico. Sempre altrettanto fortunatamente il sistema di allerta ha funzionato e “l’allarme quadrupede” ha messo in moto il personale della sicurezza. Infatti sulla tangenziale sono presenti ben 166 telecamere monitorate dalla società che gestisce questo tratto stradale e non appena è stato notato l’animale sono state avviate tutte le procedure per un rapido intervento in emergenza.

Controlli microchip del cavallo in tangenziale: scoperto il proprietario
Il cavallo è stato fermato e portato all’ippodromo (Crmag.it / Fonte Ansa)

Anzitutto lanciando un Sos ed inviando segnalazioni sui tabelloni luminosi posti sulla tangenziale affinché gli automobilisti in arrivo fossero consapevoli della presenza del cavallo. Parallelamente inviando una squadra del pronto intervento sul posto e contattando la polizia. Gli agenti si sono così occupati di rallentare il traffico ponendosi davanti ai veicoli in arrivo mentre gli addetti alla sicurezza fermavano il quadrupede per poi portarlo via, presso il vicino ippodromo.

Identificato il proprietario dell’animale

La stradale ha allertato nel frattempo la sezione veterinaria dell’Asl1: è stato così controllato il microchip presente sull’animale scoprendo chi fosse il suo proprietario. A quanto pare nessuno di riconducibile all’Ippodromo di Agnano o che fosse presente all’interno dell’impianto sportivo, come confermato da Pier Luigi D’Angelo, presidente di Ippodromi Partenopei. Il proprietario del cavallo in fuga è un privato, in seguito contattato dagli agenti per coordinare la restituzione dell’animale. Che, fortunatamente, non ha causato incidenti né feriti suscitando solo molta curiosità e stupore nei viaggiatori e creando qualche complicazione dal punto di vista della viabilità.

Gestione cookie