Brutto momento per il Principe Andrea d’Inghilterra, costretto a subire l’ennesimo smacco, questa volta dal fratello: la decisione è definitiva.
La vita del terzogenito della Regina Elisabetta non è delle migliori a seguito dello scandalo Epstein, che lo ha visto come uno dei protagonisti nel maxi processo tenutosi lo scorso anno. Sembra non ci sia possibilità di redenzione ormai per Andrea, che era già stato spogliato del titolo di Altezza Reale dai genitori, Elisabetta e Filippo. Nonostante le diverse apparizioni pubbliche, anche in occasione delle festività pasquali, sembra che l’atteggiamento del fratello Carlo III nei confronti di Andrea non lasci dubbi sulla sua posizione all’interno della Royal Family.
In occasione della messa del giorno di Pasqua, la Royal Family si è recata a messa nella Cappella di St. George, nel Castello di Windsor. Andrea è stato visto passeggiare fianco a fianco alla sorella Anna, entrambi un paio di passi indietro rispetto ai nuovi reggenti, Carlo e Camilla. Nonostante la vicinanza durante le apparizioni pubbliche, non è tutto rose e fiori tra i figli di Elisabetta, come confermato da una fonte molto vicina a loro che in un’intervista per ‘Page Six’ ha rivelato: “C’è una netta delimitazione tra eventi familiari, come le vacanze, e qualsiasi altra cosa ufficiale. Per Carlo sarebbe stato imbarazzante non invitare Andrea quando le sue due figlie, Beatrice ed Eugenie, erano lì con i loro mariti. Ed è certo che per Andrea non c’è modo di tornare alla vita pubblica”.
Andrea per sempre fuori dalla Royal Family? Come stanno davvero le cose
Secondo la fonte interna, dunque, non ci sarebbe alcuna speranza per Andrea di ritornare a far ufficialmente parte della Royal Family, quantomeno non quando si tratta di affari pubblici. Sembra che il fratello Carlo sia meno benevolo della madre e voglia tenerlo alla larga dalle questioni ufficiali. Una situazione che sta influenzando, letteralmente, la sua posizione durante l’imminente incoronazione di Carlo; sembra infatti che non sia ancora chiaro dove siederà il Principe Andrea. Durante il funerale del padre, Elisabetta gli ha concesso il posto d’onore in prima fila, al suo financo, ma non è detto che ciò accada anche al prossimo evento pubblico a Westminster.
Inoltre è certo che Andrea non sarà presente sul balcone di Buckingham Palace durante l’omaggio ai sudditi dei nuovi sovrani. L’ennesima presa di distanza da parte di Carlo III, che ha già espresso le sue volontà in merito; insieme a lui e consorte, sul balcone presenzieranno 15 persone: il figlio William con Kate e figli, la sorella Anna e il marito Timothy Lawrance, il fratello Edoardo con la moglie Sophie e i due figli e alcuni consiglieri stretti del nuovo re.