Gli orsi polari hanno un loro modo tutto particolare di trovare la loro anima gemella: sono attratti da una parte del corpo che non vi aspettate.
L’amore non è una prerogativa umana, come ben sappiamo; anche nel mondo animale alcune specie sanno cos’è l’amore e scelgono con cura il proprio partner, con la quale trascorrono il resto della loro vita. A volte i riti di corteggiamento animali possono lasciarci perplessi, incuriositi o divertiti, dato che alcuni animali hanno dei modi veramente bizzarri di conquistare la propria anima gemella. In questo caso non fanno eccezione gli orsi polari, che hanno un modo tutto particolare di scegliere il proprio partner ideale: fanno attenzione ad un particolare impensabile, riuscireste a indovinare di cosa si tratta?
Tirare ad indovinare non è così semplice per noi umano, dato che si tratta di un dettaglio che molti di noi trovano… controverso, se non disgustoso. Di ricercare la ‘vita amorosa’ degli orsi polari se n’è occupato un team di biologi dell’Institute for Conservation Research dello Zoo di San Diego, che ha condotto una ricerca sui metodi di comunicazione del raro animale artico. Per farlo il gruppo, guidato dalla dottoressa Megan Owen, si è recato direttamente nell’Artico per raccogliere campioni di neve e ghiaccio toccati da più di 200 orsi polari. Raccolti i campioni, li hanno riportati negli Stati Uniti, dove li hanno fatti odorare ai 26 orsi polari sparsi per gli zoo sul territorio. La ricerca, dal titolo ‘An experimental investigation of chemical communication in the polar bear’ fu pubblicata nel 2015 sul Journal od Zoology.
Sapete come si innamorano gli orsi polari? Ecco il dettaglio che conta davvero per loro
Non ci crederete mai, ma i ricercatori hanno scoperto che le tracce olfattive lasciate sui campioni di ghiaccio hanno attratto, in particolare, gli orsi di sesso opposto a quello che aveva lasciato l’odore. Gli orsi polari sono animali dall’olfatto molto sviluppato e sensibile, una caratteristica essenziale alle loro sopravvivenza. Inoltre sono dotati di ghiandole sudoripare e follicoli piliferi sulle zampe, che emettono un odore molto forte. Ecco allora che, tirando le somme, i biologi hanno scoperto che gli orsi polari non solo comunicano, ma possono essere attratti da uno specifico odore dei piedi.
I risultati dell’esperimento hanno provato che le femmine di orso polare sono particolarmente attratte dall’odore in primavera, la stagione dell’accoppiamento, mentre i maschi storcono il naso all’odore dei piedi di altri maschi. Questa particolare caratteristica è un meccanismo di adattamento all’habitat nel quale vivono: essendo il Polo Nord un territorio brullo e spoglio, gli orsi non hanno rocce o alberi sui quali strofinarsi per lasciare il proprio odore. Ecco dunque perché il sudore esce dalle zampe, che così lasciano l’odore sulla neve. La tecnica di sopravvivenza è diventata anche la caratteristica attraverso il quale gli orsi trovano l’amore… attraverso la puzza di pedi!