Se fai spesso la spremuta di agrumi, che siano arance, limoni, pompelmi o mandarini non puoi non conoscere questo segreto.
Forse non lo sai ma a quanto pare hai sempre sbagliato a fare la spremuta di agrumi: ecco cosa devi fare prima di spremere il frutto.
Ogni volta che fai la spremuta devi seguire un accorgimento importante, innanzi tutto devi lavre molto bene il frutto all’esterno e la buccia perché altrimenti quello che si trova sulla superficie finirà nella bevanda alla fine, ma non solo: c’è anche un segreto imperdibile, dopo aver scoperto qual é non lo dimenticherai mai più.
Spremuta di agrumi, il segreto che nessuno conosce
La spremuta di agrumi piace a grandi e piccini, è dolce e gustosa ma anche rinfrescante nutriente e dissetante. Inoltre arance pompelmi e limoni sono presente nei banchi dei mercato ortofrutticoli italiani praticamente tutto l’anno, e questo è un grande vantaggio per chi ama la frutta.
Tutti gli agrumi contengono minerali e vitamine C e A, B1, B2, B3, e sostanze importanti che fanno bene al nostro organismo. Gli agrumi sono fondamentali nell’alimentazione di tutti noi perché contengono anche acido citrico, e retinolo. Non solo: sono anche molto ricchi di fibre solubili, di acido folico, di calcio, di magnesio e di fosforo. Fanno bene alla vista, alla pelle, preservano dall’invecchiamento cellulare perché sono antiossidanti naturali.
Inoltre aiutano tanto a rafforzare le difese immunitarie, e contribuiscono alla prevenzione dei malanni stagionali invernali legati alle malattie da raffreddamento, quindi influenze, rinite etc. Una cosa che però forse non sapevi fino ad ora è che la parte fondamentale di questi nutrienti naturali è la buccia.
Ebbene sì, nella scorza ruvida delle arance maltesi e dei tarocchi, delle clementine e dei mandarini, ma anche dei limoni dei pompelmi, del cedro del bergamotto si nascondono oli essenziali, vitamine e tante sostanze benefiche. Come fare dunque a assumerle quando mangiamo la frutta? Il segreto è grattugiarne bene la buccia. Chiaramente dopo averla lavata accuratamente.
Questo gesto indispensabile per prendere dagli agrumi l’aspetto più prezioso del loro nutrimento, che non sta solo nella polpa e nel succo, è fondamentale anche ogni qualvolta stai per fare la classica spremuta di agrumi che tutti amano. Il trucco è grattugiarla e poi tenerla da parte, alla fine, dopo aver premuto i frutti con lo spremiagrumi, potrai aggiungerla al succo e ottenere una bevanda ottima, dall’alto valore nutrizionale.