Se vuoi nascondere il tuo indirizzo IP per aggirare qualche blocco o per questioni di privacy, scopri come si fa: è facile
L’indirizzo IP altro non è se non un identificatore unico, una sorta di indirizzo postale associato all’attività online di un determinato utente. Si associa a una sola posizione, ad esempio quella di casa: se si usa internet dalla propria dimora, si ha un preciso indirizzo IP. Quando poi si esce e si va al bar, se ci si connette a internet se ne ha un altro e così via.
In alcuni casi, può essere utile nascondere il proprio indirizzo IP. Questo vale ad esempio per questo periodo in cui ChatGPT è stata vietata in Italia: se si riesce a nascondere il fatto che si sta digitando dall’Italia, magari fingendo di essere da un’altra parte, lo si può usare. Ecco quindi come si fa a nasconderlo: è molto facile.
Come nascondere un indirizzo IP: serve la VPN
A ogni dispositivo che si connette a internet viene assegnato un indirizzo IP. Questo serve per comunicare con gli altri dispositivi e con i siti web: di fatto è utile anche per verificare l’attività online di un determinato utente e la sua posizione nel mondo. Un modo utile per nascondere l’IP è attraverso la VPN: ecco di cosa si tratta, come scaricarla e come usarla gratuitamente.
La Virtual Private Network altro non è se non una rete privata virtuale che garantisce anonimato, sicurezza e privacy attraverso un tunnel VPN, cioè un canale di comunicazione riservato creato però sopra un’infrastruttura di rete pubblica. La VPN, quindi, nasconde l’indirizzo IP e cripta tutte le attività online, che quindi non possono essere monitorate. Inoltre, questa rete privata virtuale consente di fingere di essere in uno stato diverso da quello in cui si è, quindi aggirare le eventuali limitazioni come con ChatGPT o con i video di Youtube visionabili solo se si naviga dall’America.
Al momento esistono molti servizi di VPN, sia gratuiti che a pagamento. Se ne volete provare uno gratuito, scoprite quello del browser Opera: è sufficiente scaricare e installare questo browser sul proprio dispositivo, andare nelle impostazioni e selezionare quelle avanzate. Qui si troverà la voce VPN, da selezionare e da attivare: in questo modo, potrete usufruire di una rete privata virtuale senza dover sottoscrivere alcun abbonamento.