Manca ancora qualche mese all’uscita del film “Barbie” ma sul web è già diventato un’ossessione. La bambola più venduta al mondo ha fatto perdere la testa a tutti.
La prima linea di Barbie è stata lanciata nel 1959 e, nel giro di pochi anni, si è affermata come la bambola più venduta al mondo, segnando l’infanzia di milioni di bambine. Nel corso del tempo il giocattolo si è trasformato in un personaggio di fantasia con una vera e propria storia: un fidanzato (Ken), una famiglia e amici provenienti da Paesi diversi. Quest’anno uscirà il primo adattamento cinematografico che prende ispirazione dalla bambola più amata di sempre. Nonostante manchi ancora qualche mese all’arrivo della pellicola al cinema, sul web è già un fenomeno.
Erano gli anni ’50 quando Ruth Handler ebbe un’intuizione geniale mentre osservava la figlia Barbara presa a giocare con alcune bambole di carta. Si accorse che quest’ultima, molto spesso, si divertiva a dare ai suoi giocattoli ruoli da adulti. Eppure, a quei tempi gran parte delle bambole aveva le sembianze di un neonato. Parlando con il marito Elliot, co-fondatore della nota azienda di giocattoli Mattel, gli propose di realizzare una serie di bambole dall’aspetto di persone adulte.
Così è nata la prima Barbie. Il suo nome prende ispirazione da quello della figlia dell’ideatrice della bambola che, inizialmente, aveva i capelli neri. Solamente in seguito la sua chioma è diventata bionda. L’anno in cui è stata lanciata sono state registrate 350 mila vendite. La linea di bambole, in poco tempo, è diventata un fenomeno che ha lasciato il segno sulla cultura pop. A distanza di tanti anni, il mito di Barbie non si è ancora spento. Da quando è stata annunciata l’uscita del film, infatti, la bambola è tornata ad essere un trend sui social.
Il Barbiecore conquista i social
Possiamo dire che “Barbie” è uno dei film più attesi del 2023. La pellicola – che uscirà il prossimo 20 luglio – racconta le peripezie della bambola più venduta al mondo la quale, considerata “imperfetta” e costretta ad abbandonare Barbie Land, parte alla volta del mondo reale. È bastato il trailer del film per scatenare l’entusiasmo degli utenti sui social e per far ritornare in auge la Barbie-mania.
La celebre bambola nel corso degli anni ha sempre avuto una forte influenza sul mondo del cinema, della musica e della moda, e ora è tornata ad essere un trend con l’ascesa del Barbiecore. Su TikTok, è diventato uno degli hashtag più popolari e sono tantissimi gli utenti che hanno provato a replicare lo stile da Barbie. Diverse celebrità, negli ultimi mesi, hanno sfoggiato look all’insegna del rosa rendendo onore alla bambola più amata di tutti i tempi: da Kim Kardashian ad Anne Hathaway, da Zendaya a Megan Fox, fino a Gigi Hadid.