Quanto i Giga sul cellulare finiscono è un vero problema: se segui questo consiglio non ti troverai mai più in difficoltà, così ne risparmi tantissimi.
Nel mondo di oggi sarebbe ormai impossibile immaginare di trascorrere una giornata intera senza internet. La connessione ha pervaso praticamente ogni aspetto della vita, dalla comunicazione allo svago, dall’utilità al lavoro. C’è chi ne approfitta di un momento di pausa per spulciare le ultime novità sui social o per ascoltare la propria canzone preferita su Youtube. Ma c’è anche chi invece, fa shopping comodamente seduto sul proprio divano o si gusta una serie tv durante la cena.
Che dire poi, delle app di messaggistica istantanea e delle email? Tutto passa attraverso la rete, che consente così di rimanere costantemente in contatto con il mondo esterno attraverso i propri dispositivi. Se l’uso del computer è riservato principalmente a chi lo utilizza come strumento per la propria professione, il mezzo con il quale la maggior parte degli utenti accede al web quotidianamente è senza dubbio il cellulare.
É anche per questo che le compagnie telefoniche rivolgono sempre più la loro attenzione proprio alla quantità di Giga forniti nei propri pacchetti di offerte. Anche i piani più vantaggiosi però, diventano limitati quando si fa un grande uso di internet attraverso il telefono. Seguendo dei semplici accorgimenti si potrà dire per sempre addio a questo problema, uno è sorprendente.
Segui questi consigli e risparmia i Giga: così non li finisci più
“Stai per terminare i tuoi Giga”, un messaggio che almeno una volta avrà fatto tremare le gambe a tutti. Sono sempre di più gli utenti che scelgono di rinunciare al WiFi in casa in favore di una buona offerta mobile con a disposizione numerosi Giga. Anche i pacchetti più forniti però, spesso non sono sufficienti quando l’uso della rete è elevato. Si finisce così per arrivare irrimediabilmente al limite, dovendo rinunciare a tutte le possibilità che la connessione offre. Per evitarlo, basterà seguire dei trucchetti. Partiamo innanzitutto con le funzioni di backup e aggiornamenti. Queste azioni spesso vengono eseguite dallo smartphone anche in assenza di WiFi, andando a pesare fortemente sui consumi. Per questo motivo, è bene assicurarsi che l’impostazione indichi l’avvio soltanto in caso di rete fissa. Passiamo poi ai social: scorrendo sulla homepage di Facebook e Instagram è facile incontrare i tantissimi video con riproduzione automatica.
Per consumare meno Giga, possiamo impostare un blocco in modo tale che questi vengano avviati soltanto in presenza di WiFi. É bene ricordare inoltre, che la visione di film e serie tv in streaming incide pesantemente sui consumi. Nel caso in cui si abbia necessità di risparmiare Giga quindi, bisognerà limitarla a quando si avrà a disposizione il WiFi. Infine il vero trucco importante che pochi conoscono è relativo all’uso del Google Maps.
Capita diverse volte durante il giorno che l’applicazione di geolocalizzazione si attivi in modo più o meno consapevole. Bisogna prestare molta attenzione a questo fattore, perché quando questa resta in background o viene usata in modo prolungato, prosciugherà velocemente i Giga. Basterà assicurarsi che sia disattivata dunque, per poter prolungare la disponibilità di internet ed utilizzarlo molto di più.