Antonino Cannavacciulo è uno degli chef più quotati ed apprezzati. Merito e gloria anche ai suoi dipendenti, i quali contribuiscono al suo lavoro. Quanto guadagno i componenti del suo staff?
Mangiare è uno dei piaceri della vita. Anche se trascorriamo la maggior parte del nostro tempo a pensare alle diete e a cosa fare per non rovinare la nostra forma fisica, chiunque cede dinanzi ad un piatto di carbonara. Inoltre c’è da dire che viviamo in una delle nazioni con la migliora cucina al mondo.
L’Italia, infatti, ha una tradizione enogastronomica unica. Molti alimenti vengono prodotti proprio nelle regioni del Belpaese, dando vita ad eccellenze. Formaggi, verdure, ortaggi sono le materie prime che fanno di una pietanza, un qualcosa di eccezionale. Carbonara, amatriciana, tortellini in brodo o semplicemente la pizza sono il risultano finale dell’insieme di prodotti di qualità più il tocco dello chef. Difatti anche la mano del cuoco ha la sua importanza. Non tutti sono in grado di preparare piatti più elaborati.
Nel corso degli ultimi anni gli chef hanno iniziato a ricoprire un ruolo più importante anche grazie alle loro apparizioni televisive. Appaiono spesso in numerosi programmi di cucina, accrescendo la loro fama. Fra questi va citato Antonino Cannavacciulo, famoso cuoco campano. Cannavacciulo ha creato ad una vera e propria rete imprenditoriale, innaugurando quattro ristoranti di altissimi prestigio. Un livello raggiunto anche grazie al lavoro dei suoi collaboratori. Un dietro le quinte laborioso e talentuoso che poco a poco da vita prima ai piatti e poi al nome dello chef Cannavacciulo. Viene da chiedere quanto venga ricompennsato il lavoro dello staff del cuoco campano.
Antonino Cannavacciulo: quanto guadagnano i suoi collaboratori
Nato a Vico Equense, un borgo marinaro a pochi chilometri da Sorrento, in provincia di Napoli, Antonino Cannavacciulo ha visto nascere molto presto la sua passione per i fornelli. Si è formato nelle cucine della sue nonne, donne d’altri tempi, dedica all’antica tradizione culinaria locale. Ben presto ha affinato la sua passione per la cucina frequentando l’Istituto Alberghiero a Vico Equense. Dopo il dipoloma parte è partito alla ricerca di nuove esperienze e nuovi stimoli.
Con il talento, la dedizione e la motivazione, Cannavacciulo è diventato lo chef che è oggi. Un nome importante nel panorama dell’alta cucina italiana. Conosciuto anche a livello internazionale, Cannavacciulo è proprietario di ben quattro ristoranti, in cui si pone l’obiettivo di deliziare gli occhi ed il palato dei suoi ospiti. Esperienze organolettiche uniche si possono vivere in una delle quattro boutique culinarie targate Antonino Cannavacciulo. Location di straordinaria bellezza, in cui poter rigenerare il corpo e la mente.
Tuttavia va fatta una considerazione, la cucina un po’ come la moda, è il risultato di tanti tasselli uniti insieme dallo stesso obiettivo. Nulla togliere alla genialità del maestro Cannavacciulo, una menzione d’onore, però, va anche a tutti coloro che lavorano con lui e per lui. Un insieme di persone che ogni giorno si impegna per mantenere alto il nome dello chef. Passione, talento e tanti altri fattori motivano l’operato di ogni componente dello staff. Tuttavia non si lavora solo per gloria o per dare sfogo alle proprie passioni, e viene da chiedersi quale sia la paga di questi professionisti. In una recente intervista, lo stesso Cannavacciulo ha svelato le cifre. Dunque i componenti del suo staff guadagnano dai 1300 euro in su. Lo chef è laconico, non svelano ulteriori dettagli. Tuttavia, stando alle sue dichiarazioni, fa comprendere che nelle sue strutture ci sia possibilità di fare carriera.