Prezzi delle auto usate mai così alti: ecco i motivi di questo aumento spropositato

Comprare un’auto usata oggi non conviene più: ecco i motivi che hanno portato a gonfiare i loro prezzi in modo così spropositato

Nel 2023 la situazione del mercato delle auto usate si è completamente ribaltata rispetto al passato. Oggi sembra essere più conveniente comprarne una nuova. Il boom dei prezzi delle auto di seconda mano ha portato a un aumento dei costi che ha reso l’acquisto di una vettura usata poco conveniente. Questo cambiamento di tendenza è stato influenzato da diversi fattori, che ha cambiato la situazione rispetto al passato.

aumento prezzi auto usate
Perché i prezzi delle auto usate aumentano? – Crmag.it

Prima infatti era possibile risparmiare acquistando un’auto di seconda mano. Oggi invece, scegliere una vettura nuova potrebbe risultare la scelta migliore. Sembrerà un paradosso, ma questo è il motivo principale per cui tantissime persone stanno optando per auto nuove. Un’auto usata normalmente dovrebbe costare meno per un ovvio motivo. C’è chi si chiede cosa ci sia dietro questo aumento spropositato del costo delle auto usate. Ecco i motivi principali dell’aumento dei prezzi.

Cosa ha gonfiato in questo modo i prezzi delle auto usate?

Secondo l’ultimo report Istat, nei prossimi anni si prevede un incremento dei prezzi delle auto usate a causa dell’aumento vertiginoso della domanda negli ultimi anni. Questo aumento dei prezzi è legato all’economia, poiché a maggior domanda corrisponde un aumento dei prezzi. Nel 2022 i prezzi delle auto di seconda mano sono già aumentati del 24% in media, e anche nel 2023 ci si aspetta un aumento del +30% nei primi mesi dell’anno. Questo aumento dei prezzi è dovuto alla crisi dei microchip e dei semiconduttori e ai ritardi nella consegna delle auto nuove.

aumento prezzi auto usate
Ecco perché è aumentata la domanda per le auto usate (Pixabay) – Crmag.it

L’usato ha saputo sfruttare la crisi dell’industria automobilistica e ha guadagnato terreno nel mercato, risultando attrattivo per molti acquirenti che non voglio attendere. I trasferimenti di proprietà hanno registrato un aumento del 7,8% su base annua a gennaio 2023. Tuttavia, comprare un’auto usata può comportare dei rischi, come la scarsa liquidazione dei danni da parte delle compagnie di assicurazioni in caso di incidente segnalata da Federcarrozzieri. Anche se dal punto di vista economico, l’acquisto di un’auto usata può risultare vantaggioso, a lungo termine potrebbe non esserlo. Perché la gente continua ad acquistare auto vecchie? Il mercato dell’usato sta provocando ancora una volta una crisi nel mercato delle auto nuove. Comprare una vettura nuova in Italia è sempre più difficile a causa dei lunghi tempi di attesa e dei prezzi elevati. Il prezzo medio delle auto in Italia ha superato i 26.000 euro, con un aumento del 44,4%. I prezzi delle auto nuove sono saliti del +6,1% rispetto allo scorso anno a marzo, a causa degli alti costi delle auto elettriche che hanno alzato il costo medio e della crisi delle materie prime, sempre più costose e rare.

Gestione cookie