Bollo auto non pagato? Cosa puoi fare prima che arrivi la cartella esattoriale

Cosa fare se si è dimenticato di pagare il bollo auto? Come rimediare prima dell’arrivo della cartella esattoriale

Dobbiamo essere onesti, può capitare a tutti di dimenticarsi di pagare il bollo dell’auto. Le scadenze e le formalità da saldare a livello economico che affrontiamo ogni giorno sono talmente tante che, oggettivamente, qualcosa ci sfugge.

Cosa succede se paghiamo il bollo auto in ritardo
Cosa succede se si paga il bollo in ritardo – Crmag.it

Tuttavia, quando ci rendiamo conto di aver saltato un pagamento andiamo subito nel panico. La paura di multe salate o di veder aggiungere delle more è tanta e, soprattutto per quanto riguarda il bollo auto, c’è anche un po’ di confusione in merito al cosa succede se non lo abbiamo pagato. Il fantasma della cartella esattoriale incombe, ma possiamo fare qualcosa prima che questa si abbatta su di noi? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Bollo non pagato? Ecco cosa fare se siete in ritardo

Il bollo auto dovrebbe essere pagato alla scadenza del termine per tutti coloro che hanno un veicolo iscritto al PRA, Pubblico Registro Auotomobilistico. È una tassa sul semplice fatto di possedere un automobile o una moto, indipendentemente dal fatto se la utilizziamo o meno. Per saldare il conto basta rivolgersi all’ACI, alle Poste Italiane, oppure accendendo alla piattaforma web dell’Agenzia delle Entrate.

Cartella Esattoriale per il bollo non pagato
Pagare il bollo in ritardo e non avere la cartella esattoriale – Crmag.it 20230413

Se ci siamo dimenticati di pagarlo, ma vogliamo saldare il nostro debito il prima possibile senza affrontare pesanti sanzioni economiche, abbiamo delle possibilità da sfruttare. Prima di tutto, infatti, arriva in nostro soccorso il ravvedimento breve o lungo che possiamo sfruttare prima di ricevere la famigerata cartella esattoriale. La mora c’è, va detto, ma è contenuta (almeno all’inizio). Parliamo di ravvedimento breve se paghiamo entro 14 giorni dalla scadenza, se invece ne sono passati di più scatta il ravvedimento lungo che ci fa pagare l’1,5% in più se paghiamo dopo quattordici giorni, ma prima di trenta, fino al 3,65% se superiamo i 90 giorni ma non l’anno solare.

Questa percentuale però cresce. Più aspettiamo a pagare il bollo più vediamo che la mora aumenta e che il rischio di trovarsi davanti ad una stangata a livello economico si fa reale. Evitare quindi la comparsa della cartella esattoriale salata da pagare esiste, ma bisogna comunque affrettarsi. Un consiglio per non dimenticarsi di pagare il bollo? Un promemoria annuale messo sul telefono potrebbe aiutare, oppure anche solo un bigliettino in agenda o sul calendario di casa. Fare poi un piano excel con tutte le tasse da pagare in un anno potrebbe essere utile anche per gestire al meglio le finanze.

Gestione cookie