Buonissima la pasta con le zucchine ma se non hai mai provato quella con crema al carciofo devi assolutamente farlo, il suo sapore ti conquisterà.
Si tratta di un primo piatto davvero saporito e sfizioso che non richiede una lunga e difficile preparazione, infatti è una ricetta alla portata di tutti. Le penne con crema al carciofo faranno leccare i baffi non solo a te ma anche ai tuoi commensali, in molti di sicuro faranno anche il bis.
Con l’arrivo della primavera sono tornati sulle nostre tavole anche i carciofi tra le varie e squisite verdure di stagione, in questo periodo il loro sapore è davvero eccezionale. In cucina si possono utilizzare per preparare moltissimi e sfiziosi manicaretti, le ricette di antipasti, primi e secondi piatti sono tantissime.
Questa ti svela come preparare un buonissimo primo piatto che farà felice tutta la famiglia, anche i più piccoli lo mangiano molto volentieri. La pasta con crema di carciofo con il suo gustoso sapore, la sua cremosità e il suo profumino farà venire subito l’acquolina in bocca a tutti.
Sai come preparare la penne con crema al carciofo? Con questa strepitosa ricetta farai un figurone
Come è stato già detto il procedimento di questa fantastica ricetta è davvero semplicissimo e rapido. Non appena porterai in tavola questo squisito primo piatto andrà subito a ruba, è una vera bontà.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare delle gustose penne con crema al carciofo:
- 320 gr di penne
- 4 carciofi
- 200 ml di brodo vegetale
- ½ cipolla
- 50 gr di pancetta
- sale e pepe q.b.
- 25 gr di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo
- ½ limone
Preparazione:
- Per iniziare pulisci accuratamente i carciofi, tagliali poi a spicchi piccoli e mettili in ammollo con acqua e limone per mezz’oretta, ciò eviterà anche di farli annerire mentre ti occupi degli altri ingredienti.
- Trita finemente la cipolla e falla imbiondire all’interno di una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Non appena sarà diventata dorata unisci i carciofi, insaporisci con un po’ di sale e fai cuocere per qualche minuto.
- Nella padella aggiungi anche un po’ di prezzemolo tritato, copri poi con il brodo vegetale e prosegui la cottura per circa 10 minuti con il coperchio.
- Trascorso questo tempo frulla il condimento fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza cremosa, dopodiché aggiungi il parmigiano grattugiato.
- Intanto cuoci la pasta in una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena è al dente scolala e versala nella padella insieme alla crema al carciofo.
- In un’altra padella fai rosolare la pancetta tagliata a cubetti.
- Servi poi le penne con crema al carciofo aggiungendo sopra la pancetta croccante e ancora un po’ di prezzemolo tritato, il risultato sarà strepitoso.