Vivi da solo e voi risparmiare dei soldi per toglierti qualche sfizio in più a fine mese? Ecco i trucchi da utilizzare subito.
Sono molte le persone che, per diversi motivi, decidono più o meno in età giovanile di andare a vivere da soli. Sostenere le spese in solitaria, senza dividerle con qualcuno, può essere molto dura; dura è spesso anche la solitudine, così come lo sbrigare le faccende domestiche senza avere l’aiuto di altri abitanti della casa.
Vivere da soli però ha anche moltissimi vantaggi: totale libertà e uno spazio da poter utilizzare a piacere, oltre che da sistemare secondo il proprio gusto. Insomma, vivere da soli comporta delle responsabilità, ma si ha il pieno controllo della propria vita nel bene e nel male, facendo un’esperienza che se presa nel modo giusto è davvero arricchente.
Ma in termini economici, come fare per ridurre le spese per la gestione della casa e dei propri bisogni, arrivando magari a risparmiare un gruzzoletto da poter investire in svaghi, formazioni o vacanze? Ecco i trucchi da utilizzare subito, probabilmente poi non potrai più farne a meno.
Risparmiare soldi vivendo da soli: i trucchi da utilizzare
Per prima cosa, quando si vive da soli (come riporta il sito trend-online.com) è importante tenere sotto controllo la spesa. Ad inizio settimana magari possiamo pianificare cosa ci serve giorno per giorno, stabilendo un budget limitato anche da “isolare” rispetto agli altri fondi: in questo modo avremo gli acquisti sotto controllo (evitando di fare continui viaggi al supermercato) senza correre il rischio di sperperare.
Attenzione anche alle bollette della luce e del gas: nel caso si abbia un ISEE basso, si può contare sul Bonus sociale, ma a prescindere da questo contributo statale si può magari puntare a dei contratti più convenienti e risparmiare elettricità con gli elettrodomestici (magari organizzando una sola lavatrice a settimana).
Varie agevolazioni e bonus, a seconda del proprio Comune o della Regione, si possono chiedere anche per sostenere le spese dell’affitto: in questo modo il canone concordato col proprio locatore va a pesare meno sulle nostre finanze ad inizio mese. Con qualche piccola accortezza e senza fare troppe rinunce, vivere da soli può essere oltre che un’esperienza formativa (e delle volte obbligata) anche meno costosa di quanto si possa pensare!