Fanno tutti questo errore con lo strofinaccio da cucina: ti spiego perché è abbastanza pericoloso

In cucina, sono molti gli errori che possono rivelarsi pericolosi. Uno riguarda lo strofinaccio: ecco cosa non andrebbe mai fatto

Per quanto sia una stanza che usiamo tutti e che conosciamo alla perfezione sin da piccoli, soprattutto con i suoi pericoli legati alla presenza del fuoco dei fornelli e dei vari elettrodomestici, ci sono alcuni errori che in cucina compiamo ancora oggi. Uno riguarda lo strofinaccio: non ci crederai ma è pericoloso.

Strofinaccio da cucina: attenzione all'errore
Strofinaccio da cucina, ecco l’errore che combiniamo tutti (crmag.it)

Lo strofinaccio è utilissimo in cucina. C’è chi lo usa come tovaglietta da colazione o da pranzo, quando si trova a consumare il pasto da solo, mentre la maggior parte delle persone lo adoperano per asciugare i piatti e le stoviglie o per dare una passata alle varie superfici. Per quanto sembri apparentemente innocuo, in realtà usandolo commettiamo tutti quanti un errore potenzialmente pericolosissimo: ecco di quale si tratta.

Strofinaccio da cucina, non metterlo mai vicino al forno: ecco perché

Chi è abituato ad usare gli strofinacci per la pulizia delle superfici della cucina o per gli utensili, tende a inserirli negli sportelli della cucina: uno dei più usati a questo fine è il forno, comodo per farli asciugare più velocemente grazie al calore che emette quando è acceso. In realtà, però, qui non ci dovrebbe mai andare per una questione di sicurezza: su questa parte della cucina, infatti, potrebbero annidarsi dei batteri che, quindi, andrebbero a contaminare anche lo strofinaccio.

Strofinaccio da cucina: attenzione all'errore
Strofinaccio da cucina, ecco l’errore che combiniamo tutti (crmag.it)

Uno straccio da cucina non pulito sarebbe quindi il veicolo di batteri perfetto: questi andrebbero a contaminare tutto ciò che toccano come bicchieri, piatti, pentole e stoviglie in generale! Per evitare qualsiasi tipo di contaminazione, è bene lavare gli strofinacci a una temperatura minima di 90°C, aggiungendo al lavaggio un additivo igienizzante specifico. Inoltre, sarebbe buona abitudine sostituirlo frequentemente e metterlo a lavare non appena è sporco o umido.

Per quanto sembri sempre pulita, la cucina è infatti un ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri, soprattutto negli ambienti più umidi come gli strofinacci appena usati o il lavandino. Cercare di igienizzarla spesso, sostituendo frequentemente spugne, panni in microfibra e panni in tessuto sono i primi modi per evitare contaminazioni pericolose e fastidiose per la salute. Lavateli seguendo le indicazioni riportate in etichetta e, quando sono troppo rovinati, non esitate a sostituirli.

Gestione cookie