Incredibilmente è stato scoperto che i primi uomini che hanno fatto uso di droga sono vissuti migliaia di anni fa: altro che trasgressione moderna.
Risale a circa 5000 anni fa il primo scritto conosciuto, eppure 3000 anni fa gli uomini facevano già uso di droghe: è quanto è stato scoperto di recente dagli antropologi. Ecco che cosa è saltato fuori.
Atropina, scopolamina, ed efedrina. Sono queste le sostanze che usavano i nostri antenati per sballarsi: ecco di che droga si tratta e come è stato scoperto che già 3000 anni fa l’uomo faceva uso di sostanze che causano allucinazioni, alterazioni della percezione e confusione.
Droga, da quanti anni l’uomo ne fa uso
Se si pensa alla droga la prima immagine che viene in mente è una festa con ragazzi dai capelli lunghi e i pantaloni a zampa d’elefante, o le drammatiche situazioni legate all’uso di eroina degli anni ’80 e ’90 e invece la droga non ha nulla di moderno e nemmeno di contemporaneo. Molto tempo prima dei party psichedelici e dai fumi lisergici della protesta dei figli di fiori, l’essere umano consumava, nel buio delle sue case – grotta sostanze stupefacenti. Questo è il frutto di una ricerca incredibile condotta di recente da un gruppo di studiosi di antropologia. Scopriamo che cosa hanno ritrovato.
Le tracce rinvenute ne documentano un uso prolungato e reiterano nel corso del tempo, quindi non un utilizzo occasionale, e legato solo alle cerimonie come si pensava fino a poco tempo fa. Stando alle notizie più recenti, nell’età del bronzo l’essere umano consumava già droghe abitualmente.
Scoperta storica e archeologica sensazionale
Elisa Guerra docente dell’università di Valladoid ha fatto analizzare delle ciocche di capelli, rinvenute nella grotta che sorge nell’isola di Minorca, grotta antica dedicata alla sepoltura, che porta il nome di Es Carritx. I capelli sottoposti all’analisi molto probabilmente erano appartenuti a uno sciamano, perché le ciocche erano tinte di rosso.
L’analisi degli esperti di tricologia ha rilevato la presenza di sostanze che causano alterazioni della percezione molto forti, allucinazioni e confusione, e che molto probabilmente sono state estratte da alcune piante che crescono appunto sull’isola dell’arcipelago delle baleari. Tra cui la Mandragora e l’Ephedra fragilis. Stando ai risultati dello studio quindi non servivano solo a un uso occasionale. A questo punto, come ha fatto sapere anche Il Messaggero, siamo certi che in Europa, già tremila anni fa si faceva già uso di droga.