Spezia dal colore e dal sapore unico, la curcuma in realtà vanta tantissimi effetti benefici sulla salute ma non solo: scoprili tutti
Se non l’avete mai provata, la curcuma svolterà sicuramente il vostro modo di cucinare e di alimentarvi. Sebbene nella nostra tradizione culinaria non sia molto presente, è infatti tipica della dieta indiana e in generale delle zone medio-orientali. Il suo colore giallo ocra dona a tutte le pietanze delle tonalità uniche e il suo sapore, avvolgente ma non piccante, caratterizza ogni ricetta.
In realtà, però, la curcuma non è utile solo in cucina ma è anche un vero e proprio toccasana per la salute e la bellezza. Chi la scopre non riesce più a farne a meno e, in men che non si dica, diventa un’alleata di benessere al pari di creme e intrugli anche molto costosi: ecco come usarla e in quali casi è consigliata.
Tutte le proprietà della curcuma per il benessere e la salute
Innanzitutto, la curcuma contiene moltissimi antiossidanti, utili a proteggere la pelle dai radicali liberi, che sono i responsabili dell’invecchiamento. Inoltre, ha un effetto positivo sul sistema di difesa: la sua attività immunostimolante e sostiene il corpo nella lotta contro le infezioni batteriche e quelle virali. Impossibile non citare poi le sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, con effetto antiflogistico sulle cartilagini e sui tessuti affetti da precisi dolori e patologie a carico di questo sistema.
A livello digestivo, è un valido supporto per tutto il sistema gastro-intestinale poiché aiuta l’apparato digerente a equilibrarsi e quindi lo protegge dai disturbi di qualsiasi tipo. Secondo qualche ricerca, ancora in fase di sviluppo, sembra poi che la curcuma sarebbe capace di bloccare la funzione di alcune cellule tumorali; confermato è invece il suo ruolo depurativo all’interno dell’organismo, dove quindi collabora all’eliminazione delle tossine.
Per assorbirne tutti questi benefici, è utile assumerne ogni giorno dai 3 ai 5 grammi, cioè più o meno un cucchiaio in polvere. Per inserirla nella vostra dieta potete chiedere consiglio al medico in merito a specifici integratori o potete aggiungerla alle vostre ricette di tutti i giorni. In men che non si dica, noterete subito degli effetti positivi sul vostro corpo, soprattutto a livello di protezione da patologie e disturbi anche molto invalidanti.
Come per ogni sostanza, però, anche la curcuma ha degli effetti indesiderati: non bisogna infatti esagerare nell’assumerla, poiché potrebbe causare diarrea, nausea, vomito, calcoli alla colecisti e sovraccarico dei reni.