La posizione che assumi mentre dormi influisce sullo stato di salute: ecco il perché

La posizione mentre si dorme cambia da persona a persona, tuttavia può avere una diretta influenza sul proprio stato di salute con ripercussioni che non possiamo immaginare.

Possiamo dividere la popolazione in quattro comparti: da un lato chi dorme sul fianco destro, da un lato chi dorme su quello sinistro e poi chi dorme a pancia sotto o pancia all’aria. Queste sono le posizioni tipiche che assumiamo durante il sonno.

Posizione sonno
La migliore posizione per dormire (Crmag)

La cosa curiosa è che ognuno ha un’abitudine e difficilmente si cambia durante la vita, si mantiene sempre quella posizione. Variazioni continue capitano raramente, magari quando si mangia eccessivamente pesante o quando ci sono disturbi del sonno.

La posizione del sonno influisce sullo stato di salute

Ciò che molti non immaginano è che la posizione non è sintomatica solo di una comodità per la schiena e i muscoli in generale ma determina delle variazioni sul funzionamento degli organi. In generale è possibile determinare, grazie agli studi di settore, che la posizione laterale è sempre migliore rispetto alle altre. Dormendo sul lato sinistro si facilita la digestione e migliora la circolazione linfatica, quindi di contro se dormite sul fianco destro andate ad appesantire il flusso di questi organi. Se fate una cena corposa o avete problemi di stomaco, è consigliabile dormire sul lato sinistro perché questo vi aiuterà a digerire, favorendo la circolazione del sangue al cuore e l’eliminazione delle tossine, aiuterà la milza a lavorare meglio e ridurrà anche i succhi gastrici oltre il lavoro del colon. Questa posizione ha un grande beneficio soprattutto in gravidanza.

Dormire
Posizione sonno e salute (Crmag)

Dormire sul lato destro invece migliora la respirazione e la funzionalità del cuore, quindi chi soffre di apnea o ha problemi di cuore dovrebbe prediligere questa posizione. Dormire sul fianco sinistro infatti mette queste aree del corpo sotto sforzo, rende la respirazione più difficile e quindi influenza il sonno, richiede anche un lavoro maggiore da parte del cuore.

Dormire in posizione supina invece può creare problemi respiratori, si tende a russare, avere problemi di apnea e disturbi. Dormire a pancia sotto invece può causare un aumento della pressione intraoculare, cosa che può favorire la comparsa di problemi alla vista. Ha anche un impatto negativo per la pelle che non può rigenerarsi a sufficienza, quindi si sviluppano facilmente le rughe dovute al cuscino.

Per dormire bene quindi è utile favorire la posizione laterale, in base al proprio disturbo o problema, scegliendo con attenzione il cuscino giusto perché questo può fare la differenza sia per la respirazione che per la cervicale.

Gestione cookie