Sappiamo bene che i bonus sono una grande ancora di salvezza per i cittadini: ecco tutti i bonus 2023 per le famiglie
In questo momento di grande incertezza economica, i bonus sono stati fin dall’inizio una grande salvezza per tutti coloro che a stento arrivavano a fine mese. Il caro vita è stato causato soprattutto dall’aumento di beni di prima necessità ma anche servizi. Ed è per questo che ad essere colpita è stata soprattutto la fascia più precaria della popolazione. Ed è per questo che sia lo Stato che l’Inps sono intervenuti subito per dare aiuti economici ai più disagiati.
L’aumento di gas ed energia, ha portato le utenze alle stelle. Ad aiutare la maggior parte della popolazione sono stati sussidi e incentivi, come il bonus bollette o la Carta Acquisti. Chi era quindi in forte crisi economica ha puntato su questi aiuti, per arrivare a fine mese in modo più sereno. Tra i bonus con scadenza dicembre 2022 che sono stati confermati anche a gennaio 2023, c’è stato il bonus sulla prima casa under 36, ma anche il bonus psicologico e Carta Acquisti.
Tra quelli nuovi, ricordiamo il bonus sull’acqua potabile, ma anche il bonus casalinghe, bonus biciclette. Ricordiamo anche il bonus trasporti che, nonostante abbia subito delle modifiche dal nuovo esecutivo, è stato riconfermato. Questo però è arrivato in ritardo e la soglia dei beneficiari si è ampiamente abbassata. Sicuramente ad avere maggiore bisogno dei bonus sono le famiglie, in particolar modo quelle più numerose. Scopriamo quali sono tutti i bonus famiglia confermati nel 2023, ma soprattutto i requisiti richiesti per accedervi.
Bonus famiglie 2023: l’elenco completo
Tra i bonus famiglie più noto c’è sicuramente quello sull’Assegno Unico, che viene erogato a favore di tutti coloro che hanno i figli, in modo universale, fino al 22esimo anno di età. Questo è andato a sostituire altri incentivi come il bonus bebè, assegni familiari e premio nascita. Quest’anno l’assegno Unico è stato rafforzato grazie all’aumento degli importi, soprattutto per le famiglie che hanno figli più piccoli. È prevista infatti una maggiorazione del 50% per tutti coloro che hanno figli fino al primo anno di età.
Tra i bonus previsti per la famiglia ci sono anche le detrazioni fiscali. A beneficiarne sono i figli maggiorenni che hanno più di 21 anni ma meno di 24 anni e producono un reddito pari o inferiore a 4000 euro. Ma anche per i figli maggiorenni che hanno più di 24 anni e hanno un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro, oppure figli con più di 21 anni disabili. Un altro bonus molto gettonato è il bonus nido. Verrò infatti rimborsata tutta o una parte della spesa sostenuta dalle famiglie per asili nido pubblici o privati per bambini che hanno meno di tre anni con patologie croniche
Se l’ISEE è inferiore a 25.000 euro, spetta un rimborso di 272,73 euro per undici mensilità, mentre chi lo supera restando nel range di 40.000 euro, avrà un rimborso di 227,27 euro. Chi invece supera i 40.000, avà un rimborso di 136,37 euro al mese.