Finiscono all’asta i 3 rarissimi Omega Speedmaster in oro realizzati per gli astronauti dell’Apollo. Ma non sono per tutte le tasche.
Correva l’anno 1969 ed era il mese di luglio quando Omega creò gli orologi Speedmaster Professional in edizione limitata per commemorare lo storico allunaggio dell’Apollo 11. I primi 28 pezzi realizzati sono stati riservati al presidente Richard Nixon (rif. #1), al vicepresidente Spiro T. Agnew (modello #2), e ai 26 astronauti che hanno aperto la strada agli sbarchi sulla luna con i programmi Mercurio, Gemelli e Apollo. Tre di quegli orologi saranno presto in messi all’asta e sono in tanti a volerseli accaparrare.
Gli ambitissimi orologi sono oggetto di offerte online nell’asta Space Exploration and Aviation di RR Auction che terminerà il 20 aprile. Il valore degli Speedmaster 9001, 9002 e 9003 è stato stimato in una forbice che va da 100.000 a 350.000 dollari. A suo tempo furono donati agli astronauti Ron Evan e Alan Bean e a Gus Grissom (comandante di Gemini III).
La straordinaria storia degli Omega Speedmaster
Gli orologi fiore all’occhiello nell’asta di RR Auction vantano caratteristiche uniche. Su ogni pezzo è incisa una citazione ad hoc, con il nome e le missioni dell’astronauta, e un “numero unico” che indica quando l’astronauta è volato nello spazio. Lo Speednaster del defunto comandante Grissom è il top lot della vendita e si stima che all’asta le quotazioni supereranno i 350.000 dollari. La sua famiglia accettò l’orologio d’oro 18 carati alla cena del 25 novembre 1969 a Houston, in Texas. Si distingue dagli altri in quanto potrebbe essere l’esemplare con il numero più basso mai finito sul mercato, come terzo della serie (ref. 9003), dopo i pezzi di Nixon e Agnew. “È un orologio straordinario, in onore di un astronauta che ha dato l’ultimo sacrificio, la sua vita, per il programma spaziale americano”, ha affermato Bobby Livingston, vicepresidente esecutivo di RR Auctions.
Alan Bean fu la quarta persona a camminare sulla luna con l’Apollo 12 nel 1969. Ha potuto ricevere e sfoggiare il suo Omega Speedmaster, dopo aver seguito le orme di Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Ron Evans invece faceva parte dell’equipaggio spaziale dell’Apollo 17 e gli fu donato uno Speedmaster con una nuova serie di numeri rispetto ai 28 esemplari originali. Gli equipaggi dell’Apollo 14-17 furono dotati di Speedmaster (numeri 1001-1008) dal 1972 al 1973 con un’iscrizione speciale che recita: “Per segnare la conquista dello spazio da parte dell’uomo con il tempo, nel tempo, attraverso il tempo”. Gli orologi di Bean ed Evans hanno stime di vendita elevate, rispettivamente di 200.000 e 100.000 dollari. Chi può permetterseli ci faccia un pensierino…