Hai anche tu una macchinetta del caffè con le cialde? Ecco come devi fare per tenerla pulita: il metodo infallibile per avere al topo il piccolo elettrodomestico.
Ecco il metodo migliore per pulire la macchinetta a cialde del caffè. Se non lo fai periodicamente non avrai mai un ottimo espresso. Le cialde non potranno mai essere davvero buone senza prima una buona operazione di pulizia: ecco cosa e come devi fare!
Tutti abbiamo un unico rituale al mattino, e anche in altri momenti della giornata: quello di prendere il caffè. Iniziare la giornata con la giusta dose di energia vi permetterà di affrontare al meglio lavoro e impegni. Uno dei metodi più semplici per ottenere un buon caffè senza perdere troppo tempo e l’utilizzo della macchina del caffè a cialde. La cosa importante però è pulire la macchina al meglio eliminando ogni residuo di calcare.
Pulire la macchinetta del caffè con le cialde: ecco come eliminare il calcare
Sono tantissimi i modi di preparare al caffè. Il più classico ovviamente è quello della moka napoletana, ma oggi ci sono anche tantissime macchinette per fare il caffè proprio come il bar. Anche a casa infatti si possono preparare delle ottime tazzine di caffè gustose e profumate. La macchina a cialde è sicuramente una delle più utilizzate: pratica, veloce e comoda per ottenere all’istante un espresso. Quello che però non è comodissimo da fare è pulirla!
Un metodo sicuro e pratico per pulire la macchina da caffè a cialde? La manutenzione è fondamentale per avere un ottimo caffè per cui è necessaria una periodica pulizia della macchinetta. Almeno un paio di volte l’anno devono essere rimossi calcare e residui di caffè: ecco come. Innanzitutto occorre smontare la macchinetta togliendo la spina. E’ sempre meglio farlo la sera in modo che dopo non venga subito riutilizzata. Bisogna rimuovere tutti i filtri e lavare tutte le parte smontabili con detersivo naturale.
Igienizzare poi l’apparecchio esterno con panno umido e igienizzanti e infine procedere con la decalcificazione. Un metodo buono per farlo è quello di lasciare in ammollo in aceto e sale tutte le parti smontabili e poi passare la soluzione su quelle fisse. Asciugare bene tutto dopo aver sciacquato con cura. Per pulire invece l’intento della macchinetta, bisogna versare un mix di acqua calda e aceto nel serbatoio per un paio di volte e poi sciacquare con cura. Un prodotto ottimo è l’acido critico: usare 18o grammi di porzione in un litro d’acqua e versare nel serbatoio. Sciacquare dopo sempre con cura per più volte. Il consiglio è sicuramente quello di fare qualche caffè da gettare prima di farne uno definitivo in modo da eliminare ogni residuo di prodotto.