Pirelli sta assumendo. Quello che l’azienda cerca sono varie posizioni, anche molto diverse tra loro, ma ci sono alcuni trucchi utili che tutti possono mettere in pratica per avere una chance in più.
Pirelli & C. SpA è una società per azioni che produce pneumatici per automobili, moto e veicoli industriali.
Attualmente è alla ricerca di nuove figure da inserire nel suo personale. Ecco i trucchi da mettere in atto per avere più possibilità di essere assunti. Pirelli è un gruppo fondato 1872 dall’ingegnere Giovanni Battista Pirelli, che si occupa di produrre pneumatici per automobili, moto e veicoli industriali: basti pensare che è l’unico fornitore del Campionato di Formula 1 e del Campionato mondiale di Superbike. Attualmente la sede principale è a Milano, anche se sappiamo che conta circa 18.000 punti vendita e 18 siti produttivi. Questo le consente anche di avere ben 30.700 collaboratori e di poter ampliare il suo organico.
Pirelli cerca personale
Attualmente, infatti, sono in corso le selezioni: quello che Pirelli cerca sono diverse figure da inserire presso l’headquarter di Milano. C’è da specificare che la maggior parte delle offerte sono rivolte a laureati in Ingegneria (Meccanica, Elettronica, Industriale e così via), oppure in Economia, Marketing, Finanza, Matematica, Giurisprudenza, Comunicazione e non solo. Nello specifico, l’azienda sta cercando figure a cui proporre un’internship come Automatic Handling Project Engineer, Commercial Motorsport, Demand Planning, Energy Market Intelligence Engineer 1, Junior Business Controller, Purchasing Digital & ICT, Purchasing Europe, Replacement Product Manager Intern, junior digital project manager, International Corporate Affairs, Business Development Specialist Bu Moto, OE Strategic Planning & Market Intelligence, Social Media Communication Intern.
C’ è da dire che tutte le persone assunte potranno contare su una formazione continua, sulla crescita professionale, ma anche sulla mobilità interna ed esterna, che possa quindi permettergli di confrontarsi anche con altre realtà estere. Inoltre Pirelli applica varie politiche retributive, basate tutte su incentivi proposti in concomitanza con obiettivi produttivi raggiunti e offre vari benefits. Ma non solo, perché mette a disposizione di tutti i dipendenti vere e proprie infermerie, così da garantire loro anche la vaccinazione antinfluenzale stagionale. Detto ciò, ecco come fare a proporsi e, soprattutto, quali sono le dritte da mettere in atto per poter avere qualche possibilità in più di essere assunti.
Ecco come avere maggiori possibilità di essere assunti
La prima cosa che c’è da specificare è che Pirelli sta cercando personale da inserire in determinati settori, tra cui Amministrazione e Controllo, Ricerca e Sviluppo, Marketing, IT, Finanza e così via. Per candidarsi, basta accedere al portare web Pirelli careers ed entrare nella pagina Lavora con noi, inserendo il proprio curriculum nell’apposito form. In ogni caso sono stati gli stessi addetti HR della società a fornire delle dritte ai candidati per aumentare le loro possibilità di essere assunti. Questi riguardano soprattutto cosa scrivere sul curriculum vitae, alla luce del fatto che è proprio questo a spingere il recruiter a contattare una determinata persona e preferirla alle altre.
Ecco perché questo dovrebbe innanzitutto contenere l’indicazione del domicilio, se diverso dalla residenza. Un’altra informazione importantissima è la data di inizio e di fine di ogni percorso formativo, insieme alla votazione finale. E ancora, è necessario indicare se vi sono ancora corsi in svolgimento, se e quali qualifiche si hanno, partendo dalla più recente e andando indietro. Infine, è molto importante per i neolaureati specificare tutte le esperienze professionali (anche gli stage) pregresse, così da dimostrare forza di volontà e massimo impegno.