Su WhatsApp uno dei problemi principali è quello di ritrovare le conversazioni. Andiamo a vedere come sarà possibile farlo senza problemi.
Sono diverse le funzioni presenti su WhatsApp che permettono all’utente di godere di un’applicazione al passo con i tempi e che soprattutto riesce ad accontentare tutte le esigenze degli utenti. Adesso però esiste un metodo per capire subito dove è andata a finire la conversazione che tanto cercavate.
WhatsApp è una di quelle applicazioni che tutti utilizziamo quotidianamente. Proprio dal servizio di messaggistica di Meta ogni giorno riceviamo decine di messaggi, che siano da conversazioni private o che siano dai gruppi. Sono oltre due miliardi gli utenti al mondo che ogni giorno si scambiano messaggi sul servizio di messaggistica di Meta. Alcune volte però può capitare che alcune chat le perdiamo di vista. Fortunatamente però nulla è irreparabile, visto che esistono dei metodi che ci permettono di recuperare le conversazioni.
Come detto sono diverse le cause che possono portare alla scomparsa di alcune conversazioni. La più semplice da individuare è l’archiviazione involontaria di queste chat. Basta cliccare il tasto Archivia e la conversazione sparirà dalla lista delle chat presente appena apriamo l’applicazione. Un altro caso molto comune è il passaggio da uno smartphone all’altro, ma anche la cancellazione accidentale delle chat. Scopriamo quindi come sarà possibile recuperare le conversazioni.
WhatsApp, come ritrovare una conversazione: la guida completa
Esistono dei rimedi efficaci per recuperare le conversazioni, in grado di risolvere ogni vostro problema. Partiamo subito dal primo caso, vale a dire quando abbiamo archiviato per sbaglio una chat. Per recuperare questa conversazione basterà andare nell’apposita sezione, cliccare su Estrai ed infine vedrete che la vostra chat riapparirà insieme a tutte le altre. Questa ovviamente è la soluzione più semplice ed immediata, scopriamo quindi quali sono gli altri metodi.
Appare molto differente la situazione quando si cambia lo smartphone. Quando parliamo di un dispositivo Android la cronologia delle chat si recupera andando su Impostazioni-Chat-Backup delle chat, dopo aver effettuato alcuni passaggi obbligati sarà possibile disinstallare e reinstallare WhatsApp e ripristinare quello che era sparito. La stessa identica operazione andrà effettuata quando per sbaglio si elimina una chat. Questo è l’unico metodo per riuscire a recuperare tutti i messaggi che pensavamo di aver perso.
Mentre invece per tutti i dispositivi Apple bisognerà andare su WhatsApp – Impostazioni – Chat – Backup delle chat, disinstallare e reinstallare l’app. Una volta verificato il numero di cellulare si potrà ripristinare la cronologia delle chat. Inoltre bisogna ricordare che più recentemente sarà stato fatto il backup, più recenti saranno i messaggi recuperati. Con questi tre metodi quindi sarete sicuri di recuperare qualsiasi tipo di chat.