Incrostazioni e cattivi odori nel frigo hanno i minuti contati: ti spiego come pulirlo per un profumo che dura anche per settimane!
Il frigorifero è in casa uno degli elettrodomestici senza il quale non si potrebbe mai vivere. Ci consente di mantenere in fresco le bevande ma soprattutto ci permette di conservare alimenti freschi e le diverse pietanze che riponiamo al suo interno per consumarle nel corso dei giorni.
Essendo un elettrodomestico all’interno del quale riponiamo diversi alimenti, dobbiamo però fare attenzione sia a controllare lo stato di questi ultimi in quanto se qualcosa dovesse marcire di lì a poco i germi ed i batteri che comincerebbero a diffondersi potrebbero contaminare tutto il resto.
Ed in secondo caso dobbiamo fare attenzione ai cattivi odori che cominciano ad impregnare il frigo. Datemi retta, un frigorifero che presenta cattivi odori è davvero nauseabondo. Come porvi rimedio? Abbiamo un trucchetto semplicissimo da mettere in pratica: con questo metodo il frigorifero profumerà per settimane, benvenuto odore di pulito!
Come pulire il frigo e far durare il buon odore: il trucco infallibile
Alle volte non prestiamo attenzione agli alimenti che abbiamo in casa e che utilizziamo solitamente per la preparazione dei nostri piatti. Alcuni di questi costituiscono dei rimedi infallibili anche in fatto di pulizie. Se volessimo parlare di ‘rimedi naturali’ a cosa pensereste?
Sì, sono proprio questi due gli ingredienti che costituiscono il trucco per pulire il frigorifero in modo naturale: aceto e bicarbonato di sodio! Prima di tutto è però necessario svuotare il frigo e liberarlo di tutti gli alimenti presenti al suo interno. Potremmo spostare tutto all’interno di una borsa frigo, momentaneamente.
Creiamo una soluzione a base di aceto o di bicarbonato di sodio diluiti in acqua. Entrambi gli ingredienti ci permettono di disinfettare il frigo, pulirlo a dovere e neutralizzano i cattivi odori.
- Dopo aver diluito acqua e bicarbonato oppure acqua ed aceto, con un panno andiamo a detergere l’interno del frigo.
- Dopodiché risciacquiamo per eliminare i residui ed asciughiamo per bene. Uno degli errori che siamo soliti commettere è proprio quello di non asciugare l’interno del frigo una volta pulito. Questo errore fa sì che si possano formare muffe che di lì a poco potrebbero compromettere lo stato di freschezza dei nostri alimenti.
- A questo punto, possiamo riporre nuovamente tutti gli alimenti nel frigo.
Come tenere lontani i cattivi odori
Per combattere i cattivi odori che potrebbero formarsi all’interno del frigorifero, il trucco è quello di aggiungere un bicchierino di bicarbonato o in alternativa dei fondi di caffè. Entrambi questi ingredienti assorbono i cattivi odori mantenendo il frigo pulito ed intatto per settimane! E tu conoscevi questi rimedi?