Devi prendere una decisione importante? Allora fai questa scelta quando sei affamato! Non te ne pentirai, lo dice la scienza!
Ti trovi in un momento particolare della tua vita nel quale sei chiamato ad prendere una decisione importante? Se sei dubbioso, aspetta che arrivi il senso di fame! Non è uno scherzo, è quanto suggeriscono gli esperti. Uno studio condotto da un team di esperti dell’ Università olandese di Utrecht e pubblicato su PLOS One ha suggerito che quanto più si è affamati più le scelte prese potrebbero essere quelle giuste!
Secondo gli esperti quando si è sopraffatti dalla fame ci si troverebbe in uno stato di perenne allerta, durante il quale non si può indugiare in ragionamenti inutili e dunque si prenderebbero le scelte più sagge. Gli scienziati hanno analizzato il comportamento di 81 studenti universitari, i partecipanti hanno digiunato per le 24 ore precedenti all’esperimento.
Il giorno successivo ad alcuni è stato dato del cibo ad altri no. Gli 81 partecipanti hanno dovuto affrontare lo “Iowa Gambling Task”, un test psicologico sui giochi d’azzardo, che viene utilizzato proprio per analizzare il processo decisionale. Gli studenti avevano davanti 4 mazzi di carte, due contenti sanzioni più lievi gli altri quelle maggiormente penalizzanti.
Lo studio ha dimostrato che coloro che non avevano mangiato e che erano in preda alla fame hanno preso decisioni più assennate in tempi celerissimi. Gli esperti hanno dunque compreso che in talune circostanze la fame potrebbe essere un’alleata, consentendo di prendere le scelte più giuste e sagge, senza indugiare in ragionamenti lunghi, estenuanti ed inutili. Gli esperti sostengono che quando si è sazi, si potrebbe più facilmente perdersi in processi cognitivi inutili.
Questo esperimento ha suscitato molta curiosità, ma anche qualche critica. Nella nostra società infatti si da molta importanza al ragionamento logico-razionale a discapito degli istinti. Per lungo tempo, soprattutto in Occidente è stato dato spazio e credito alla logica, finendo per svuotare la parte più istintiva dell’essere umano e declassandola ad un qualcosa di sacrificabile in nome della ragione a tutti i costi.
Ma, come hanno dimostrato gli studi non sempre perdersi in ragionamenti astratti conduce alla scelta più saggia. Talvolta infatti l’istinto ci guida verso le scelte più giuste. Un po’ come accade del resto in tutti gli ambiti della vita, quando c’è quella vocina interiore che ci consiglia di agire o di non agire, ecco andrebbe dunque ascoltata! Certo, vi sono delle eccezioni ma, volendo generalizzare è bene non sottovalutare l’istinto!
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…