Dimagrire dopo i 60 anni può sembrare un’impresa impossibile, ma non lo è. Ecco come puoi fare per perdere i chili in eccesso a questa età.
Diciamo la verità: perdere i chili di troppo è sempre difficile, ma quando si ha 60 anni (o anche più) dimagrire sembra quasi impossibile. La ragione sta nel fatto che a questa età il nostro metabolismo rallenta e il rinnovo delle cellule avviene in tempi assai più lenti rispetto a quando si aveva 20 o 30 anni.
Non bisogna però gettare la spugna. Esistono infatti diversi esercizi che possono aiutare i senior a perdere i chili in eccesso. Come per tutti gli esercizi fisici, però è indispensabile seguire la routine in modo constante, senza perdere determinazione, per ottenere i risultati desiderati. Gli esercizi che vi proponiamo più sotto potranno darvi una grossa mano nel raggiungimento dei vostri obiettivi.
Dimagrire dopo i 60 anni: ecco come fare
Innanzitutto, prima di iniziare qualsiasi routine di allenamento è bene parlare con il proprio medico. I problemi di salute come le malattie cardiache o le malattie metaboliche diventano più comuni dopo i 60 anni, quindi sottoporsi a un controllo medico prima di iniziare un piano di dimagrimento è essenziale. Non bisogna inoltre trascurare il fatto che a 60 anni i livelli di ossigeno possono essere ridotti fino a un terzo rispetto a quando si aveva 2o anni. Questo potrebbe rendere più difficile fare respiri profondi durante l’allenamento. Ecco perché è bene iniziare sempre in modo lento e intensificare il ritmo man mano che ci si abitua allo sforzo fisico.
Uno dei primi tipi di allenamento proposti alle persone sopra i 60 anni è il sollevamento pesi. Questo allenamento include l’uso di pesi o bande di resistenza per sviluppare la massa muscolare. Questo esercizio, affermano gli esperti, aumenta il metabolismo e facilita la perdita di peso. Contribuisce inoltre a rafforzare le ossa e allontanare il pericolo di osteoporosi, molto comune soprattutto tra le donne.
Molto consigliate sono anche attività più “leggere” ma ugualmente efficaci come la camminata veloce, lo yoga o il nuoto. Nel corso delle attività è bene non perdere la determinazione iniziale e proseguire fino alla fine delle sessioni di allenamento. Solo così si potranno vedere i primi miglioramenti. Una dieta equilibrata è inoltre fondamentale per la perdita di peso. Le persone sopra i 60 anni dovrebbero consumare soprattutto i cibi ricchi di proteine ed evitare cibi ricchi di zuccheri e grassi. Le proteine possono aiutare a prevenire la perdita muscolare e facilitare la perdita di peso.