Non sai come togliere quella macchia dal materasso? Niente è impossibile: basta usare i giusti rimedi ed il gioco è fatto!
Quando si svolgono le faccende domestiche non bisogna tralasciare nulla, nemmeno la pulizia del materasso! Nel corso del tempo, infatti, anche questo oggetto tende a sporcarsi e a macchiarsi con sostanze di ogni tipo. Ecco perché per garantire l’igiene della camera da letto non è sufficiente cambiare le lenzuola regolarmente, ma bisogna anche occuparsi del materasso.
Prima, però, di vedere come rimuovere anche le macchie più ostinate, è bene ripassare alcune norme di carattere generale. In particolare, secondo gli esperti, ogni mattina bisognerebbe tirare bene indietro le lenzuola, le coperte e i piumoni, mettere da parte i cuscini e lasciare arieggiare il tutto per almeno un quarto d’ora. Solo in questo modo, infatti, è possibile assicurarsi di eliminare tracce di umidità, germi, acari e batteri.
Si ricorda, inoltre, che per una corretta igiene bisognerebbe cambiare le lenzuola una volta alla settimana, mentre il materasso andrebbe girato ogni tre mesi. Ma non finisce qua, perché per evitare la proliferazione di microrganismi potenzialmente pericolosi per la nostra salute occorrerebbe anche sbattere il materasso all’aria aperta all’incirca ogni due settimane. Come vanno trattate, invece, le macchie più ostinate? Scopriamolo subito.
Materasso, nessuna macchia è indelebile: come eliminarle
Come abbiamo appena visto, per garantire una perfetta pulizia della camera da letto non basta soltanto cambiare le lenzuola una volta alla settimana, ma bisogna anche occuparsi del materasso. Nei prossimi paragrafi, in particolare, andremo a vedere come eliminare le macchie più ostinate. Niente è impossibile, con i giusti rimedi potrai far tornare il tuo materasso come nuovo. In generale, prima di procedere con qualsiasi trattamento si consiglia di leggere attentamente l’etichetta apposta sul materasso. Nel caso in cui non ci fossero controindicazioni, è possibile eliminare aloni di muffa e cattivi odori con una miscela a base di acqua tiepida e succo di limone o aceto di vino bianco in parti uguali. In alternativa, si può usare anche acqua e bicarbonato di sodio.
Per quanto riguarda le macchie di cibo, la soluzione migliore è mescolare mezzo bicchiere di aceto con un terzo di succo di limone, applicare il mix sull’alone e strofinare con un panno in microfibra finché non viene via. Nel caso dell’urina, invece, bisogna tamponare immediatamente la macchia con della carta assorbente e poi passare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata e ripassare infine la zona con un panno caldo umido. Altrimenti, anche acqua e aceto andrà benissimo. Se dopo il trattamento la macchia c’è ancora, cospargila con del bicarbonato di sodio ed aspira. Infine, contro il sangue è utile applicare prontamente sulla macchia dell’acqua fredda o dell’acqua ossigenata. Vedrai, con questi utili consigli le macchie hanno i minuti contati!