Il tagliando auto è obbligatorio in molti casi ma in realtà ci sono sconti ed esenzioni che non tutti conoscono. Scopriamo quando farlo e soprattutto come risparmiare.
Il tagliando auto è legato alla manutenzione della vettura, quindi un controllo per determinare il corretto funzionamento. Il costo è variabile, dipende dal tipo di auto e dai controlli che si vanno a fare, ovviamente per quelle moderne e più tecnologiche o comunque di fascia elevata i costi sono maggiori.
Ci sono trucchi e modalità apposite per risparmiare anche molti soldi, dopotutto la manutenzione è solo uno dei costi che grava sull’automobilista. Attenzione, mentre la revisione riguarda gli aspetti legati alla sicurezza quindi ad esempio pneumatici, emissioni, funzionamento, il tagliando serve per le parti meccaniche che sono destinate all’usura.
Tagliando auto: come risparmiare
Durante il tagliando auto vengono controllate diverse parti dell’auto come i filtri, i liquidi, le pastiglie e tutti quegli elementi che tendono all’usura. Solitamente questo viene effettuato tra i 65 e gli 80 mila chilometri. I costi sono variabili e ci sono anche degli elementi che possono portare ad una spesa maggiore.
Quando si acquista una vettura, oltre al costo che si paga in quel momento, bisognerebbe considerare tutti i costi accessori che nel tempo bisognerà affrontare. Una macchina molto costosa non sarà dispendiosa solo in quel momento ma lo sarà anche nel tempo perché ovviamente ogni intervento porterà via un bel po’. I produttori stabiliscono per quella vettura quando bisogna effettuare il tagliando, quindi può essere una formula annuale oppure a chilometraggio. Un tagliando può costare in media sui 150 euro ma essere anche più costoso per determinati veicoli.
Risparmiare sul tagliando
Risparmiare è possibile e bastano poche attenzioni, in primo luogo è inutile farlo di continuo se l’auto non si usa e si fanno magari 5000 chilometri in un anno perché non ha senso. A questo punto non si corrono rischi e si può fare ogni due anni (se ovviamente è stabilito in base al chilometraggio). Tra le cose a cui prestare attenzione per un’auto c’è sicuramente il cambio d’olio, che pur essendo semplice è una cosa che viene dimenticata da molti. Tra le altre cose da vedere ci sono il liquido refrigerante che a volte esce fuori, le spazzole dei tergicristalli, il filtro dell’aria. Questi sono elementi che possono essere eseguiti anche con il fai da te e quindi comportare un grande risparmio dal punto di vista economico a fine anno.
Bisogna sempre consultare la casa madre per sapere quando va effettuato il tagliando auto, comunque questo controllo pur essendo consigliato non è obbligatorio per legge come per la revisione quindi in realtà, per coloro che tengono sempre sotto controllo la vettura e si assicurano di viaggiare in sicurezza, si può anche non fare.