In questi mesi sta esplodendo nuovamente il fenomeno dei furti auto. Sono diversi i modelli più rubati. Non mancano sorprese: la classifica.
Sono sempre più diffusi, purtroppo, i furti d’auto in Italia. Il fenomeno è riesploso subito dopo la pandemia. Spesso però i malintenzionati colpiscono soprattutto dei particolari veicoli. Andiamo a vedere la classifica completa e come fare in caso di furto subito.
Sono sempre più in aumento il numero di furti d’auto. I colpi dei ladri non sono casuali e nell’ultimo anno abbiamo visto dei determinati tipi di auto che sono stati presi di mira dai malintenzionati. Dopo due anni di pandemia i malintenzionati si sono rimessi a lavoro in questo business redditizio che permette di vendere le auto rubate all’estero. Questi veicoli finiscono spesso nel mercato nero dei paesi dell’Est. Le auto a volte possono anche essere smantellate per poi procedere alla rivendita dei pezzi.
Non è stato un anno facile per il settore automobilistico che ha subito degli importanti colpi. Il numero dei furti durante quest’anno ha subito un incremento particolare Per questo non sorprende che alcune persone che devono acquistare un auto valutino bene il modello perfetto. Stando ai dati ministeriali in generale i furti sono aumentati dal 33 al 47%. Non solo SUV, sono diversi i modelli apprezzati dai malintenzionati. Scopriamo quindi quali sono le auto più rubate e le regioni più colpite.
Furti auto, quali sono i modelli più rubati: fate attenzione!
Il problema delle auto rubate è tornato di attualità specialmente dopo la pandemia da Covid-19. Questo fenomeno è sempre più sviluppato e sta colpendo milioni di italiani che possiedono un determinato tipo di auto. A rilasciare i dati ufficiali riguardanti questo fenomeno ci ha pensato il Ministero stesso, che è riuscito ad individuare i veicoli più rubati e soprattutto le regioni maggiormente colpite dai ladri.
Stando ai dati rilasciati dal Governo la regione al primo posto in questa classifica è la Campania, con il 33% dei furti auto verificati nell’intera penisola. Successivamente troviamo il Lazio al 24%, Puglia al 21%, Lombardia al 12% e Sicilia al 2%. Queste sono le regioni in cui si rischia maggiormente di andare incontro ad un furto d’auto. Da regione a regione cambia anche lo schema del furto. Al Nord Italia nel mirino troviamo soprattutto i SUV. Mentre invece in Puglia i ladri rubano auto soprattutto per la vendita dei pezzi di ricambio.
L’auto più rubata della penisola invece è la Fiat Panda. Ma questa non è l’unica utilitaria del colosso italiano presente in questa classifica. Subito dopo troviamo altri modelli di auto diffusissimi come Fiat 500, Lancia Ypsilon, Ford Fiesta, Volkswagen Golf, Ford Focus, Citroen C3, Opel Corsa, Renault Clio, Toyota Yaris. Tutti coloro che hanno una di queste auto, quindi, dovranno fare molta attenzione ai malintenzionati.