Come pulire da soli il filtro del condizionatore: se non lo fai le conseguenze sulla salute sono notevoli

Il filtro del condizionatore deve essere pulito sempre e correttamente perché non farlo espone la salute a gravi conseguenze, quindi è una cosa da non sottovalutare.

Puliamo ogni angolo della casa ma spesso non pensiamo a quanto i filtri siano importanti. Questo vale per quelli del condizionatore, dell’aspirapolvere, dell’auto. Moltissime persone non puliscono mai queste aree pensando che non ce ne sia bisogno ma in realtà ogni tipo di filtro deve essere pulito e quando usurato sostituito.

Condizionatore
Filtro condizionatore, rischi per la salute (Crmag)

Non è solo una questione di pulizia ma di salute, poiché questi elementi catturano lo sporco, i germi e la polvere e diventano veramente un insieme di agenti patogeni che può avere condizioni ben più gravi di quello che si può immaginare. Il filtro del condizionatore andrebbe pulito almeno due volte l’anno, prima di utilizzarlo d’estate quindi in primavera e poi quando si chiude definitivamente quindi in autunno. In questo modo si mantiene igienizzato e si elimina lo sporco, anche quello che si forma comunemente quando è fermo e non viene utilizzato. Questi passaggi sono molto importanti, ovviamente se si usa anche come forma di riscaldamento la procedura deve essere fatta più spesso.

Pulire il filtro del condizionatore: attenzione alle conseguenze

I filtri richiedono pulizia e manutenzione, in questo modo permettono al condizionatore di funzionare correttamente e di emettere sempre aria pulita e soprattutto con la giusta potenza. Il problema di un filtro sporco è in primo luogo che manda fuori tutto ciò che si è accumulato come polvere e batteri ma anche che fa più fatica a determinare l’aria fredda quindi si consuma molto di più, il gas refrigerante finisce prima e il motore va sotto sforzo. Per prima cosa andate a rimuovere lo sportello esterno del condizionatore, rimuovete i filtri e lavateli con acqua e un detergente delicato, fate asciugare molto bene e riposizionateli solo quando sono perfettamente asciutti. Poi con l’aspirapolvere ripulite tutto il vano interno e quello in cui avete accesso per rimuovere la polvere. Con un panno umido, non molto bagnato, andate a pulire gli split che permettono di direzionare l’aria nell’ambiente. In questo modo ogni parte sarà adeguatamente igienizzata e pronta all’uso.

Filtro
Filtri condizionatore, come pulirli (Crmag)

Anche il motore si può pulire, qui per l’acqua non deve entrarci, potete usare l’aspirapolvere magari se avete quella senza filo o che si smonta e diventa corta per poter arrivare ovunque. Attenzione anche a tutte le componenti, verificate che siano integre e che non ci siano buchi magari causati da uccelli o animali che provano ad entrare. In commercio si trovano anche degli spray igienizzanti ma in realtà questa procedura è sufficiente, se proprio volete esagerare, quando il filtro è molto sporco, acquistatelo direttamente nuovo perché la spesa non è così eccessiva.

Gestione cookie