Mal di stomaco e gonfiore to rovinano le giornate? Questo particolare alimento potrebbe fare al caso tuo, ecco di quale stiamo parlando.
Tutti hanno sperimentato, almeno una volta nella vita, il fastidioso mal di stomaco spesso accompagnato da gonfiore addominale. C’è però chi ne soffre in modo molto frequente e per queste persone è naturale voler trovare un rapido sollievo a questo dolore insistente. Se spesso si fa affidamento ai classici farmaci da banco, è bene sapere che si può migliorare molto la situazione semplicemente attuando delle modifiche allo stile di vita e prendendo in considerazione alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare i sintomi di malessere.
Oltre allo zenzero (una preziosa radice usata per secoli per trattare disturbi di stomaco, nausea e vomito), impacchi caldi e menta piperita (che contiene i composti attivi mentolo e metil salicilato, entrambi con effetti antispasmodici che calmano il mal di stomaco), puoi fare affidamento su un altro alimento molto utile nell’alleviare i crampi.
Allevia il mal di stomaco con questo alimento
Stiamo parlando del riso nero, che possiede importantissime proprietà poco conosciute. Oltre ad alleviare gonfiore e irritazioni a livelli gastrointestinale, questo alimento è ricco di antiossidanti e fibre e contiene anche alte dosi di ferro. Molti lo consigliano anche per le persone che devono seguire una dieta a basso indice glicemico. Il riso Venere è un valido aiuto nel ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri e tiene sotto controllo i livelli di colesterolo.
Anche le persone celiache possono consumarlo tranquillamente perché non contiene glutine e un’altra buona notizia è che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, pur essendo un alimento ipocalorico. Ma i benefici del riso nero non si fermano qui. Uno studio limitato pubblicato nel 2019 ha evidenziato come la cianidina-3-glucoside (C3G), un componente dell’antocianina contenuta nel riso Venere, potrebbe aiutare a migliorare la funzione cognitiva negli anziani con compromissione della memoria.
L’antocianina è stata studiata anche per quanto riguarda i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Le prove hanno suggerito che il consumo di alimenti ricchi di antocianina può ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiache. Sebbene il riso nero non sia stato incluso in tutti questi studi, in alcune ricerche è stato dimostrato che il consumo di altri alimenti ricchi di antociani migliora il profilo lipidico e la funzione piastrinica. Insomma, il riso nero è davvero un alimento benefico sotto molti punti di vista e non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa.