Tenetevi forte perché la novità di Poste Italiane è a dir poco notevole e potrebbe addirittura cambiarvi la vita. Scopriamola nel dettaglio
Tutti sanno che Poste Italiane, con la sua storia ultrasecolare, è la società di corrispondenza più importante d’Italia; e che nonostante una lunghissima tradizione, ha saputo intercettare negli anni le più diversificate esigenze dei clienti adattandosi ad esse ed adeguandosi di conseguenza.
La premessa è doverosa per andare ad annunciare una novità, o meglio un nuovissimo servizio, che sicuramente nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Ma che, questo è certo, potrebbe semplificare la vita di moltissime persone. Ovviamente stiamo parlando di qualcosa che ha a che vedere con le consegne porta a porta ma non si tratta né di lettere né tantomeno di pacchi. Bensì della spesa.
Poste Italiane, il nuovo servizio è una novità inaspettata: ecco di cosa si tratta
Ebbene sì, il servizio lanciato da Poste Italiane si chiama Poste Fresh e consente ai clienti di ricevere la spesa direttamente a casa propria, consegnata a domicilio. Questo servizio è stato pensato in primis per tutte le persone che hanno maggiori necessità che rendono più difficoltosi i loro spostamenti: stiamo dunque parlando in particolare degli anziani e delle persone con disabilità o, comunque, dei soggetti non autosofficienti. Lo scopo dunque è fornire anzitutto un servizio di utilità sociale nei loro confronti, supportando attivamente migliaia di persone che, senza più difficoltà alcuna, potranno ricevere la loro spesa con la massima comodità. Ci troviamo dinnanzi ad un vero e proprio progetto di delivery concretizzato attraverso una partnership tra la controllata MLK Deliveries e Mazzocco, società di sistemi logistici del gruppo ItalTrans, che l’azienda ha già lanciato nei principali capoluoghi. E che va dunque ad affiancare l’analogo servizio già disponibile da tempo con Esselunga e Conad.
Ma come funziona? In modo molto semplice in quanto è possibile acquistare i prodotti freschi online in tutta comodità e saranno inviati a domicilio a bordo di veicoli refrigerati; inoltre è il cliente stesso ad indicare la fascia oraria di preferenza per la consegna. O, in alternativa, a recarsi presso un punto fresh per ritirarla, con la possibilità di segnalare, fino a mezz’ora prima dell’orario di consegna precedentemente stabilito, la variazione.
Poste Fresh di Poste Italiane, dove funziona
Come accade per missive e pacchi, è presente anche la funzione di tracking per monitorare il ‘viaggio’ della spesa su una pagina web dedicata e con aggiornamenti in tempo reale. A gestire le prenotazioni è la tecnologia Mlk Deliveries mentre le consegne vengono gestite dalla piattaforma logistica di Mazzocco.
Al momento le consegne sono già attive in sedici capoluoghi ovvero Roma, Milano, Torino e Firenze, Bergamo, Brescia, Pavia e Bologna e ancora Parma, Pistoia, Prato, Reggio Emilia, Lodi e Cremona per finire con Monza e Pavia. Ma in futuro il servizio raggiungerà anche Padova, Napoli, Verona, Novara e Vicenza.