Scegliere il conto corrente giusto non è affatto semplice. Sul mercato l’offerta è molto vasta e non sempre le condizioni sono trasparenti. Ecco dieci consigli per non sbagliare.
Il conto corrente è un po’ come un paio di scarpe: a seconda delle esigenze e delle circostanze conviene scegliere questo o quel modello. C’è comunque una serie di “buone pratiche” da seguire prima di sottoscrivere l’offerta di un dato istituto bancario, onde evitare brutte sorprese. Anche perché spesso i fogli informativi e le condizioni contrattuali non sono di così immediata comprensione per il comune cittadino.
Le offerte delle banche variano di giorno in giorno e per individuare il conto corrente più conveniente e adatto al caso nostro bisogna monitorare il mercato a 360 gradi. Si va dalle banche tradizionali a quelle online, con o senza opzioni di deposito e vincolo, le promozioni sono tantissime e per tutti i gusti e così pure le formule ad hoc per studenti, partire iva, agricoltori, ecc. Vediamo insieme il “decalogo” del correntista perfetto.
6. Meno commissioni meglio è. Online si risparmia sempre, soprattutto con i bonifici, ed è meglio non chiedere l’estratto conto e la lista movimenti allo sportello, essendo di solito servizi a pagamento.
7. No al conto in rosso. Di solito chi spende più di quanto ha sul conto corrente va incontro a interessi altissimi e commissioni di istruttoria veloce.
8. Carta di credito e di debito. Anche in questo caso le spese possono essere molto elevate.
9. Estratto conto? No grazie. Attivando il servizio Internet si può controllare gratuitamente il conto in qualsiasi momento.
10. Tenetevi informati contrattate. Il consumatore raramente controlla le comunicazioni delle banche e queste ultime ne approfittano. Ma spesso
basta ventilare il passaggio a un altro istituto più conveniente per ottenere condizioni migliori. E alla peggio si può sempre cambiare conto.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…