Come pulire i gioielli d’oro: d’ora in poi puoi farlo direttamente con le tue mani, la tecnica infallibile per renderli splendenti.
Con il passare del tempo anche i gioielli d’oro possono rovinarsi e perdere la loro originaria brillantezza. Ma niente paura perché non devi per forza portarli dall’orefice per lucidarli, puoi anche occupartene in prima persona ricorrendo a qualche semplice, ma efficace rimedio fai da te. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: è facilissimo!
In pratica, non dovrai fare altro che seguire le nostre indicazioni ed in men che non si dica bracciali, anelli, collane ed orecchini saranno come nuovi! Sei pronto a partire? Allora rimboccati le maniche e procediamo con ordine. Con questa tecnica il risultato finale è garantito al cento per cento. Ecco che cosa devi fare.
I tuoi gioielli d’oro non sono più belli luccicanti come un tempo? Niente paura, nulla è ancora perduto! Basta infatti ricorrere a queste semplici tecniche per riportarli al loro originario splendore. Sono diversi, infatti, i sistemi che si possono impiegare in questi casi anche a seconda del tipo di oro e di gioiello. Per esempio per l’oro bianco, essendo questa una lega che mescola insieme platino, palladio e argento, può non essere sufficiente ricorrere ai soliti trucchetti casalinghi, ma potrebbe rivelarsi necessario l’intervento del gioielliere. Per l’oro rosa, che è fatto con rame e argento, si può invece usare una spugnetta abrasiva immersa in acqua e ammoniaca. Nel caso, infine, di gioielli d’oro con pietre e perle incastonate è sempre meglio evitare l’acqua calda e i materiali abrasivi.
Ad ogni modo, al di à di queste distinzioni, c’è una tecnica infallibile che potrà esserti di grande aiuto nella maggior parte delle situazioni. Molto spesso, infatti, per pulire i gioielli d’oro si può usare un po’ di detersivo per i piatti con pH neutro. Basta mettere a bollire un pentolino d’acqua, spegnere la fiamma ed aggiungere qualche goccia di detersivo. Dopodiché, si potranno mettere in ammollo anelli e bracciali nella soluzione ottenuta per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacqua con acqua fredda, asciuga con un panno morbido ed il gioco è fatto! In alternativa, si può ricorrere ad acqua e bicarbonato di sodio. Anche l’ammoniaca può essere molto efficace, ma attenzione a non usare questo rimedio con gioielli che contengono perle, platino e pietre preziose, in quanto potrebbero rovinarsi. Insomma, ora che conosci tutti i segreti per prenderti cura dei tuoi gioielli non ti resta che mettere in pratica i nostri preziosi consigli.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…