In arrivo il concorso per circa quattro mila insegnanti di Scienze Motorie da introdurre nella scuola primaria. Ecco tutti i dettagli.
Era atteso già lo scorso anno ma la procedura é stata poi rimandata al 2023. Ed ora manca poco: il MIUR – Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca – ha infatti presentato nei mesi scorsi ai sindacati la bozza del regolamento del nuovo concorso che, in questo momento, é al vaglio del Ministero dell’Economia per l’ultima approvazione.
Si rivolge ad insegnanti di Scienze Motorie per la scuola primaria e prevede l’assegnazione di oltre quattro mila posti, suddivisi nelle categorie di posti interi (per un totale di 1.740) e di posti interi al monte ore residuo (per un totale di 2.665). Questo stando alle disposizioni indicate nella bozza. A quanto riferito dai sindacati, i candidati dovranno sostenere due prove: una di tipo scritto ed una di tipo orale. La prima durerà 100 minuti e consterà di 50 quesiti: 40 accerteranno le competenze del candidato al ruolo; 5 testeranno le competenze linguistiche in Inglese, per le quali ai candidati é richiesto almeno il livello B2; e le restanti 5 verteranno sulle competenze digitali, verificando le competenze dei candidati in tema di tecnologie multimediali al servizio della didattica.
Potranno presentare domanda di partecipazione i potenziali candidati in possesso di un titolo di studio di laurea magistrale nelle classi LM-47, LM-67 ed LM-68, relative alle scienze, alle tecniche, all’organizzazione ed alla gestione dei servizi per lo sport e per le attività motorie. Inoltre, saranno considerati validi anche titoli di studio equiparati, ovvero le lauree di cui alle classe 53/S, 75/S e 76/S, ai sensi del decreto del MIUR numero 233 del 9 Luglio 2009, pubblicato poi ufficialmente in Gazzetta il 7 Ottobre dello stesso anno. Infine, i potenziali candidati dovranno disporre di 24 CFU/CFA acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
La domanda potrà essere avanzata soltanto tramite modalità telematica, ovvero attraverso la piattaforma online del MIUR dedicata alle procedure selettive e concorsuali proposte dal Ministero. I candidati, quindi, dovranno essere in possesso di una SPID, oppure di una CIE o ancora del documento eIDAS per poter accedere con credenziali valide ed accreditate. In quanto alla data di avvio e di scadenza delle presentazioni delle domande, non sono ancora state rese note. Tuttavia, dovrebbe ormai essere questione di solo più poche settimane.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…