Esiste+un+posto+nel+mondo+dove+si+pu%C3%B2+viaggiare+nel+tempo%3A+l%E2%80%99affascinante+caso+%28vero%29+delle+Isole+Diomede
crmagit
/2023/03/20/esiste-un-posto-nel-mondo-dove-si-puo-viaggiare-nel-tempo-laffascinante-caso-vero-delle-isole-diomede/amp/
curiosità

Esiste un posto nel mondo dove si può viaggiare nel tempo: l’affascinante caso (vero) delle Isole Diomede

Dovete sapere che esiste un posto nel mondo dove si può viaggiare nel tempo realmente, ecco l’affascinante caso delle Isole Diomede. Tutte le informazioni e curiosità.

Ebbene sì, i viaggi nel tempo non sono soltanto nei film e nei romanzi. Una delle esperienze più straordinarie che l’essere umano possa mai fare è possibile anche sulla Terra e senza ricorrere alla Macchina del Tempo. La risposta non è così difficile e misteriosa, basta semplicemente tenere conto di come viene misurato il tempo sul nostro pianeta.

Esiste un posto nel mondo dove si può viaggiare nel tempo: l’affascinante caso (vero) delle isole Diomede (Crmag.it)

Considerando i fusi orari in cui è suddivisa convenzionalmente la sfera terrestre. per “viaggiare nel tempo” basta poco, basta spostarsi in aereo vero Est o verso Ovest, per tornare indietro del tempo nel primo caso e andare in avanti nel secondo. Un passaggio che ci destabilizza, con il fenomeno chiamato jet leg. Vengono addirittura organizzati degli appositi viaggi in aereo l’ultimo giorno dell’anno per festeggiare lo scoccare della mezzanotte del nuovo anno più volte e in più parti del mondo.

Esistono, poi, dei luoghi dove questa esperienza di viaggio nel tempo attraverso i fusi orari è assolutamente incredibile e ancora più facile, perché per metterla in pratica non serve prendere l’aereo, basta una barca o per i più temerari una nuotata in mare. Ecco di cosa si tratta e dove si trova questo posto originale.

Esiste un posto nel mondo dove si può viaggiare nel tempo, le Isole Diomede

Il luogo dove viaggiare nel tempo, avanti o indietro, con uno spostamento minimo è l’affascinante arcipelago delle Isole Diomede, due piccole isole rocciose che si trovano al centro dello Stretto di Bering. Una, Grande Diomede, appartiene alla Russia, l’altra, Piccola Diomede, agli Stati Uniti e sono divise da un braccio di mare largo 3,7 km, al centro del quale passa il confine tra i due Paesi e tra il continente asiatico e quello americano, così come la linea internazionale del cambio di data. Questo significa che le isole hanno due date differenti. Mentre in quella più a ovest, Grande Diomede, inizia un nuovo giorno, in quella più a est, Piccola Diomede, a pochissimi chilometri, è ancora il giorno prima e per il cambio di data serve un’altra rotazione della Terra sul suo asse. Per capirci, quando su Grande Diomede festeggiano Capodanno a Piccola Diomede è ancora il 31 dicembre e si dovrà aspettare il giorno dopo per brindare. Ma in questo modo si può festeggiare due volte, basta attraversare il mare.

Le Isole Diomede nello Stretto di Bering (Foto di Dave Cohoe, CC BY 3.0, Wikimedia Commons – Crmag.it)

La differenza di orario tra le due isole, comunque, non è di 24 ma di 21 ore. Questo perché le due isole seguono il fuso orario della terraferma più vicina. Grande Diomede segue il fuso orario della Kamchatka russa, che è UTC +12, ovvero 12 ore avanti rispetto all’ora di Greenwich. Mentre Piccola Diomede segue l’orario dell’Alaska, che è UTC  -9, ovvero 9 ore dietro Greenwich.

Le Isole

Grande Diomede, l’isola più grande, ha una superficie di 29 km², appartiene al circondario autonomo della Čukotka, nell’Estremo Oriente russo, ed è disabitata. Gli unici insediamenti sono una stazione meteorologica e un avamposto della guardia di frontiera, dove risiede temporaneamente il personale addetto. Piccola Diomede, misura 7,36 km² di superficie e appartiene allo Stato Usa dell’Alaska. Quest’isola, nonostante sia più piccola, è abitata da una piccola comunità autonoma di Inuit, meno di 100 persone che abitano nel villaggio di Diomede City.

Il nome Diomede è stato dato a queste isole perché furono scoperte il 16 agosto, giorno di San Diomede, dell’anno 1728. A avvistarle fu il navigatore danese Vitus Bering, mentre stava esplorando quel tratto di mare per conto dei russi e il cui cognome fu utilizzato per chiamare lo Stretto e il Mare di Bering.

Viaggio alle Isole Diomede

Valeria Bellagamba

Recent Posts

Non usarlo soltanto per riscaldare i cibi: ecco 4 cose incredibili che puoi fare con il tuo microonde

Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…

2 anni ago

Elimina le incrostazioni della piastra senza fatica: con questo metodo ci metti 1 minuto

La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…

2 anni ago

Vuoi un’estate da favola? Scegli il costume che preferisci e scoprirai a cosa fare attenzione

Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…

2 anni ago

Isola dei Famosi, Fiore Argento: sai qual è stato il suo percorso di studi?

Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…

2 anni ago

Attenzione alle recensioni false su Amazon: ci si mette in mezzo anche l’IA

Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…

2 anni ago

Hai i capelli troppo grassi e non sai come fare? Aggiungi questo ingrediente allo shampoo: il risultato sarà incredibile

Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…

2 anni ago