Siete curiosi di sapere quali sono gli aeroporti migliori dove si viene trattati benissimo? Ecco la classifica completa e due posizioni sono tutte italiane.
Viaggiare in aereo è tanto semplice quanto, per alcuni, stressante. Alcuni aeroporti però, più di altri, riescono a donare ai passeggeri un trattamento da 5 stelle. Proprio come si si fosse in un hotel di lusso.
Grazie al sondaggio Airport Service Quality, redatto dall’ ACI – Airports Council International, abbiamo quindi scoperto la classifica degli aeroporti migliori sulla base di un sondaggio svolto su migliaia di passeggeri in oltre 300 aeroporti del mondo. Preparatevi, perché in questa top 10 ci sono anche due eccellenze italiane.
Come capire se un aeroporto è al top?
Gli aeroporti, al giorno d’oggi, non vengono visti unicamente come luoghi da cui si parte o in cui si arriva. Ogni anno vengono migliorati servizi e condizioni al fine di regalare ai passeggeri il meglio. Come se la vacanza iniziasse già varcata la soglia dell’aeroporto insomma. Al fine di stilare questa classifica sono stati analizzati oltre 30 indicatori come il parcheggio, i servizi navetta da e per l’aeroporto, le infrastrutture, i tempi di attesa, la sicurezza ai controlli e la consegna dei bagagli.
Fiumicino e Bergamo: le due eccellenze nella classifica degli aeroporti migliori
Grazie ad un questionario consegnato ai viaggiatori prima di imbarcarsi si è potuto scoprire che l’Aeroporto di Roma Fiumicino, ad esempio, è considerato uno dei migliori al mondo. Nello specifico i riconoscimenti dati allo scalo sono:
- Personale più dedicato
- Struttura più gradevole
- Aeroporto più pulito
Seconda eccellenza italiana è l’aeroporto di Orio al Serio. Il Milano Bergamo Airport, o Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, nella categoria dai 5 ai 15 milioni di passeggeri è in testa. Anche per lui vanno i premi per il più gradevole e lo scalo considerato tra i più agevoli d’Europa. Inoltre è molto smart, tantissime attività si possono svolgere comodamente online proprio perché questo aeroporto è frequentato soprattutto da persone di meno 45 anni. La proprietà quindi si è dimostrata molto attenta alle esigenze dei viaggiatori, rendendo il più possibile piacevole la permanenza in aeroporto.
La classifica completa
La classifica completa degli aeroporti più piacevoli del mondo è quindi così composta:
- Aeroporto di Roma-Fiumicino, Italia
- Istanbul Airport, Turchia
- Kuala Lumpur International Airport, Malesia
- Beijing Daxing International Airport, Cina
- Sultan Hasanuddin International Airport, Indonesia
- Yogyakarta International Airport, Java, Indonesia
- Belgrade Nikola Tesla Airport, Serbia
- Milan Bergamo Airport, Italia
- Ankara Esenboga Airport, Turchia
- Quito International Airport, Ecuador
- Queen Alia International Airport, Giordania
- William P. Hobby Airport; Houston, Texas, USA
- Dakar Blaise Diagne International Airport, Senegal
- Skopje International Airport, Macedonia
- Guayaquil International Airport, Ecuador
- Greenville-Spartanburg International Airport; South Carolina, USA
- Pattimura International Airport, Indonesia
- Fort McMurray International Airport, Alberta, Canada
E voi? Quanti di questi aeroporti avete visto e visitato?